Dopo il successo delle «scuole caritatevoli» avviate nei villaggi e nei quartieri poveri con l’obiettivo di dare un’istruzione minima all’infanzia economicamente bisognosa – o comunque priva dei mezzi necessari ad accedere al “mondo dorato” dei precettori privati e delle public schools –, è con la nascita delle prime associazioni filantropiche dedite all’accoglienza e al confinamento per la prevenzione e per la correzione della delinquenza minorile che la società inglese cominciò a interrogarsi sull’opportunità di mettersi a istruire anche il fanciullo ritenuto socialmente pericoloso.
L'istruzione del minore traviato nella cultura filantropica inglese della fase della prima industrializzazione / Sanna, Guglielmo Angelo Quirico. - (2022), pp. 9-34.
L'istruzione del minore traviato nella cultura filantropica inglese della fase della prima industrializzazione
SANNA GUGLIELMO ANGELO QUIRICO
2022-01-01
Abstract
Dopo il successo delle «scuole caritatevoli» avviate nei villaggi e nei quartieri poveri con l’obiettivo di dare un’istruzione minima all’infanzia economicamente bisognosa – o comunque priva dei mezzi necessari ad accedere al “mondo dorato” dei precettori privati e delle public schools –, è con la nascita delle prime associazioni filantropiche dedite all’accoglienza e al confinamento per la prevenzione e per la correzione della delinquenza minorile che la società inglese cominciò a interrogarsi sull’opportunità di mettersi a istruire anche il fanciullo ritenuto socialmente pericoloso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.