L’articolo illustra un momento della formazione all’esercizio del potere di Ludovico Maria Sforza detto il Moro. Nel 1467, Ludovico adolescente è a Cremona, città dotale della madre, per proseguire, seguito da maestri, il suo iter di studi e imparare, nel dialogo con gli amministratori locali, a reggere la città. Si tratta quindi di un caso di éducation princière che permette al principe di assimilare una serie di pratiche di potere e di relazione indispensabili per governare lo stato e che trova nelle littere clause una testimonianza ricca e vivace.
Governare la città, governare la peste: pratiche di isolamento e quarantena nel ducato di Milano attraverso le lettere di Ludovico il Moro (1467) / Piseri, Federico. - In: PANDEMOS. - (2023). [10.13125/pan-5902]
Governare la città, governare la peste: pratiche di isolamento e quarantena nel ducato di Milano attraverso le lettere di Ludovico il Moro (1467)
Federico Piseri
2023-01-01
Abstract
L’articolo illustra un momento della formazione all’esercizio del potere di Ludovico Maria Sforza detto il Moro. Nel 1467, Ludovico adolescente è a Cremona, città dotale della madre, per proseguire, seguito da maestri, il suo iter di studi e imparare, nel dialogo con gli amministratori locali, a reggere la città. Si tratta quindi di un caso di éducation princière che permette al principe di assimilare una serie di pratiche di potere e di relazione indispensabili per governare lo stato e che trova nelle littere clause una testimonianza ricca e vivace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.