La finalità del PEI è quella di analizzare i bisogni educativi speciali dello studente con disabilità per costruire un ponte tra le sue esigenze formative e la programmazione della classe permettendogli di sviluppare pienamente il suo potenziale. Esso, deve al contempo, integrarsi con le attività extrascolastiche che lo studente segue per una progettazione congiunta finalizzata alla definizione di un progetto di vita realistico. Il contributo descrive i risultati di una ricerca rivolta a docenti in formazione (ma già in servizio nella scuola) sull’utilizzo del nuovo modello di PEI. In particolare, l’indagine ha cercato di evidenziare punti di forza e criticità del nuovo modello di PEI su base ICF utilizzato nell’anno scolastico in corso, a partire dalle considerazioni di coloro che lo hanno utilizzato come insegnanti di classe o di sostegno (in fase di specializzazione).
Il nuovo PEI su base ICF: l’importanza della collaborazione per garantire una vera inclusione / Dettori, Giuseppe Filippo. - (2023), pp. 622-625.
Il nuovo PEI su base ICF: l’importanza della collaborazione per garantire una vera inclusione
dettori
2023-01-01
Abstract
La finalità del PEI è quella di analizzare i bisogni educativi speciali dello studente con disabilità per costruire un ponte tra le sue esigenze formative e la programmazione della classe permettendogli di sviluppare pienamente il suo potenziale. Esso, deve al contempo, integrarsi con le attività extrascolastiche che lo studente segue per una progettazione congiunta finalizzata alla definizione di un progetto di vita realistico. Il contributo descrive i risultati di una ricerca rivolta a docenti in formazione (ma già in servizio nella scuola) sull’utilizzo del nuovo modello di PEI. In particolare, l’indagine ha cercato di evidenziare punti di forza e criticità del nuovo modello di PEI su base ICF utilizzato nell’anno scolastico in corso, a partire dalle considerazioni di coloro che lo hanno utilizzato come insegnanti di classe o di sostegno (in fase di specializzazione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.