Il saggio mira a far luce sull'effettiva natura e l'entità dei rapporti biografici e poetici tra Bernardo Tasso e Vittoria Colonna. Si indagano, perciò, dapprima gli anni napoletani del Tasso, incrociando le lettere degli epistolari dei due autori e la presenza della Marchesa nel "Secondo libro degli amori" del Tasso; si discute, poi, della spiritualità tassiana, ascrivibile agli ambienti spirituali, forse anche per il tramite della Colonna. Infine, si commentano gli excerpta tratti dalle Rime spirituali della Colonna, dall'Ecclesiastes e dall'Ecclesiasticum liber presenti nell'autografo oliveriano di Bernardo Tasso, di cui si pubblica l'edizione in appendice.
Bernardo Tasso e Vittoria Colonna tra le carte del "Libro secondo de gli Amori" e l'autografo oliveriano / Morace, R. - (2023), pp. 487-528.
Bernardo Tasso e Vittoria Colonna tra le carte del "Libro secondo de gli Amori" e l'autografo oliveriano
Morace R
2023-01-01
Abstract
Il saggio mira a far luce sull'effettiva natura e l'entità dei rapporti biografici e poetici tra Bernardo Tasso e Vittoria Colonna. Si indagano, perciò, dapprima gli anni napoletani del Tasso, incrociando le lettere degli epistolari dei due autori e la presenza della Marchesa nel "Secondo libro degli amori" del Tasso; si discute, poi, della spiritualità tassiana, ascrivibile agli ambienti spirituali, forse anche per il tramite della Colonna. Infine, si commentano gli excerpta tratti dalle Rime spirituali della Colonna, dall'Ecclesiastes e dall'Ecclesiasticum liber presenti nell'autografo oliveriano di Bernardo Tasso, di cui si pubblica l'edizione in appendice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.