Nell’ultimo cinquantennio, l’interrogativo riguardo le convinzioni religiose di Bernardo Tasso ha attraversato la riflessione di numerosi studiosi, sia in ragione della costante prossimità del diplomatico agli ambienti valdesiani, sia per gli accenni ad aspetti delle teorie riformate presenti, in forma più o meno velata, nella produzione epistolare e lirica del poeta. Lo studio mira, dunque, a riunire sistematicamente i dati biografici che fanno luce sui continui contatti con esponenti del gruppo valdesiano; si sofferma poi sulla lettura di alcune missive significative (in particolare al Flaminio e a Vittoria Colonna) e di frammenti tratti dell’autografo codice oliveriano 1399; e propone infine un’analisi del libro di Salmi di Bernardo Tasso in rapporto a passi del Beneficio di Cristo e delle Cento e dieci divine considerazioni di Juan de Valdés.

Bernardo Tasso e il gruppo valdesiano. Per una lettura "spirituale" dei Salmi / Morace, R. - (2014), pp. 57-90.

Bernardo Tasso e il gruppo valdesiano. Per una lettura "spirituale" dei Salmi

Morace R
2014-01-01

Abstract

Nell’ultimo cinquantennio, l’interrogativo riguardo le convinzioni religiose di Bernardo Tasso ha attraversato la riflessione di numerosi studiosi, sia in ragione della costante prossimità del diplomatico agli ambienti valdesiani, sia per gli accenni ad aspetti delle teorie riformate presenti, in forma più o meno velata, nella produzione epistolare e lirica del poeta. Lo studio mira, dunque, a riunire sistematicamente i dati biografici che fanno luce sui continui contatti con esponenti del gruppo valdesiano; si sofferma poi sulla lettura di alcune missive significative (in particolare al Flaminio e a Vittoria Colonna) e di frammenti tratti dell’autografo codice oliveriano 1399; e propone infine un’analisi del libro di Salmi di Bernardo Tasso in rapporto a passi del Beneficio di Cristo e delle Cento e dieci divine considerazioni di Juan de Valdés.
2014
9788846741127
Bernardo Tasso e il gruppo valdesiano. Per una lettura "spirituale" dei Salmi / Morace, R. - (2014), pp. 57-90.
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