Nonostante la violenza di genere sia un fenomeno dalle dimensioni globali, in alcuni particolari contesti è l’interazione tra substrato etnoculturale e sistema normativo interno che appare particolarmente idonea a creare e consolidare, a danno della donna, modelli di subordinazione, discriminazione e violenza. L’obiettivo della presente indagine è quello di verificare in che modo le norme internazionali – tenuto conto dell’assenza di uno strumento universale vincolante specificamente dedicato alla violenza di genere – possono contribuire a contrastare il fenomeno della violenza di genere, in particolare quando questa appaia direttamente influenzata e supportata da un insieme di fattori di tipo etnoculturale.
Le radici etniche e culturali della violenza di genere: un approccio di diritto internazionale / Angioi, Antonella Silvia. - (2023), pp. 1-37.
Le radici etniche e culturali della violenza di genere: un approccio di diritto internazionale
Silvia Angioi
2023-01-01
Abstract
Nonostante la violenza di genere sia un fenomeno dalle dimensioni globali, in alcuni particolari contesti è l’interazione tra substrato etnoculturale e sistema normativo interno che appare particolarmente idonea a creare e consolidare, a danno della donna, modelli di subordinazione, discriminazione e violenza. L’obiettivo della presente indagine è quello di verificare in che modo le norme internazionali – tenuto conto dell’assenza di uno strumento universale vincolante specificamente dedicato alla violenza di genere – possono contribuire a contrastare il fenomeno della violenza di genere, in particolare quando questa appaia direttamente influenzata e supportata da un insieme di fattori di tipo etnoculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.