Il Mondo creato si fonda su un sistema espressivo profondamente mutato rispetto a quello delle precedenti opere tassiane, che mira a traslare l’uniformità, l’immutabilità e l’unità del progetto della mente divina, che sussume in sé la varietà e ne è corrispondenza, come il frattale maggiore rispetto al suo più piccolo componente. L’intervento mirerà ad approfondire come tale principio fondante abbia il suo referente più prossimo in Pico della Mirandola, anche alla luce dei postillati Palatino e Barberiniano (ora nuovamente consultabile presso la Biblioteca Vaticana), mostrando come la retorica «geminativa» che informa il Mondo creato sia il significante di un progetto filosofico, sapienziale e sincretico che da quello pichiano prende le mosse.

La retorica “geminativa” delle «Sette giornate», specchio delle «multiformi catene» del creato / Morace, Rosanna Simona. - (2019), pp. 1131-1143. (Intervento presentato al convegno Le forme del comico tenutosi a Firenze).

La retorica “geminativa” delle «Sette giornate», specchio delle «multiformi catene» del creato

Rosanna Morace
2019-01-01

Abstract

Il Mondo creato si fonda su un sistema espressivo profondamente mutato rispetto a quello delle precedenti opere tassiane, che mira a traslare l’uniformità, l’immutabilità e l’unità del progetto della mente divina, che sussume in sé la varietà e ne è corrispondenza, come il frattale maggiore rispetto al suo più piccolo componente. L’intervento mirerà ad approfondire come tale principio fondante abbia il suo referente più prossimo in Pico della Mirandola, anche alla luce dei postillati Palatino e Barberiniano (ora nuovamente consultabile presso la Biblioteca Vaticana), mostrando come la retorica «geminativa» che informa il Mondo creato sia il significante di un progetto filosofico, sapienziale e sincretico che da quello pichiano prende le mosse.
2019
978-88-6032-512-9
La retorica “geminativa” delle «Sette giornate», specchio delle «multiformi catene» del creato / Morace, Rosanna Simona. - (2019), pp. 1131-1143. (Intervento presentato al convegno Le forme del comico tenutosi a Firenze).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/312211
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact