Nella dinamica del viaggio, lo storytelling si traduce nella narrazione compiuta tramite cui il viaggiatore attua e valorizza il processo di sense-making che ha guidato la sua esplorazione. Ad oggi, le potenzialità dello storytelling si affiancano a quelle tecnologiche di visualizzazione e di interattività, trovando applicazione in strumenti come i WebGIS e le mappe interattive. Il presente contributo intende applicare siffatta narrazione fisico-digitale al cineturismo, ossia una forma attiva di turismo incentrata sulla visita a luoghi connessi all’universo cinematografico o televisivo: utilizzando, in particolare, gli strumenti messi a disposizione da Google Earth, si presenta come caso studio una Movie Map applicata alla serie televisiva Màkari (2021, regia di Michele Soavi), auspicando la creazione di un progetto unitario sul territorio siciliano al fine di veicolare un disegno coerente e compatibile con una partecipazione attiva da parte del cineturista su tutta l’isola.
La Movie Map, esempio di storytelling fisico-digitale per la promozione del territorio siciliano / Malvica, Sonia; Nicosia, Enrico; Maria Porto, Carmelo. - (2023), pp. 319-327.
La Movie Map, esempio di storytelling fisico-digitale per la promozione del territorio siciliano
Sonia Malvica;
2023-01-01
Abstract
Nella dinamica del viaggio, lo storytelling si traduce nella narrazione compiuta tramite cui il viaggiatore attua e valorizza il processo di sense-making che ha guidato la sua esplorazione. Ad oggi, le potenzialità dello storytelling si affiancano a quelle tecnologiche di visualizzazione e di interattività, trovando applicazione in strumenti come i WebGIS e le mappe interattive. Il presente contributo intende applicare siffatta narrazione fisico-digitale al cineturismo, ossia una forma attiva di turismo incentrata sulla visita a luoghi connessi all’universo cinematografico o televisivo: utilizzando, in particolare, gli strumenti messi a disposizione da Google Earth, si presenta come caso studio una Movie Map applicata alla serie televisiva Màkari (2021, regia di Michele Soavi), auspicando la creazione di un progetto unitario sul territorio siciliano al fine di veicolare un disegno coerente e compatibile con una partecipazione attiva da parte del cineturista su tutta l’isola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.