Il contributo analizza il ruolo di Daria Guarnati e Fleur Cowles nella definizione e nella diffusione dello “stile italiano” tra Europa e America attraverso le rispettive riviste «Aria d’Italia» (1939-1941) e «Flair» (1950-1951). Quest’ultima, concepita da Fleur Cowles negli Stati Uniti, si ispira esplicitamente all’esperienza di «Aria d’Italia», nata a Milano dall’incontro tra la sua editrice Daria Guarnati e Gio Ponti. Entrambe le riviste, pensate come vere e proprie opere d’arte, si distinguono per l’uso innovativo dell’immagine, della grafica e dei materiali, e per la capacità di fondere arte, design, moda e letteratura in un linguaggio unitario e moderno, costituendo una significativa occasione di affermazione e di diffusione dello “stile italiano” tra Italia e Stati Uniti.
Da "Aria d'Italia" a "Flair". Lo "stile" italiano in America attraverso le riviste / Rostagni, Cecilia. - (2023), pp. 130-144.
Da "Aria d'Italia" a "Flair". Lo "stile" italiano in America attraverso le riviste
Rostagni, cecilia
2023-01-01
Abstract
Il contributo analizza il ruolo di Daria Guarnati e Fleur Cowles nella definizione e nella diffusione dello “stile italiano” tra Europa e America attraverso le rispettive riviste «Aria d’Italia» (1939-1941) e «Flair» (1950-1951). Quest’ultima, concepita da Fleur Cowles negli Stati Uniti, si ispira esplicitamente all’esperienza di «Aria d’Italia», nata a Milano dall’incontro tra la sua editrice Daria Guarnati e Gio Ponti. Entrambe le riviste, pensate come vere e proprie opere d’arte, si distinguono per l’uso innovativo dell’immagine, della grafica e dei materiali, e per la capacità di fondere arte, design, moda e letteratura in un linguaggio unitario e moderno, costituendo una significativa occasione di affermazione e di diffusione dello “stile italiano” tra Italia e Stati Uniti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


