Il volume raccoglie i contributi relativi alla Conferenza Internazionale dal titolo European Citizenship, Constitution and Rights: Education as an Instrument of Democracy [Cittadinanza europea, Costituzione e Diritti: l’educazione come strumento di democrazia], svoltasi il 7 ottobre 2020 e organizzata all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) e con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). I diversi contributi incentrano l’attenzione sui valori della cittadinanza, della cittadinanza europea e dell’educazione alla cittadinanza, che sono oggi posti al centro del dibattito nazionale e internazionale per l’importanza che assumono nella formazione, in quanto strumenti fondamentali per la costruzione di una futura responsabilità europea. In questa direzione, in essi si affronta, da diverse angolazioni e punti di vista, sia la questione dei processi sociali democratici in atto nell’Unione Europea, con particolare riguardo il ruolo assunto dalla cittadinanza nella costruzione del profilo del “cittadino contemporaneo”, sia quella delle competenze civiche e dell’educazione alla cittadinanza, che appaiono prospettiche rispetto alla formazione a tutti i livelli, ponendo l’istruzione di fronte a vere e proprie sfide culturali e sociali che sono da considerarsi fondanti della sua natura. Tali questioni, infatti, appaiono ormai urgenti quando si pensa che i problemi dell’educazione alla cittadinanza si combinano con quelli più antichi come le disuguaglianze, la povertà educativa, l’equità ecc., che stanno ridisegnando inedite forme di esclusione sociale e culturale e che richiedono una riflessione sul senso stesso della formazione civica nella costruzione di una società democratica interculturale sempre più avanzata. Il volume è altresì legato alle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto europeo #ShareEU – Shaping of the European Citizenship in the Post-Totalitarian Societies. Reflections after 15 Years of EU Enlargement, incentrato sulla comprensione dei processi sociali democratici in atto nell’Unione Europea, dopo la fine di regimi autoritari e totalitari, che ha visto la partecipazione di partner come l’Uniwersytet Jagiellonski w Krakowie (Polonia), l’Università degli Studi dell’Aquila (Italia), l’Univerzita Mateja Bela contro Banskej Bystrici (Slovacchia), lo Swietokrzyskie Centrum Doskonalenia Nauczycieli w Kielcach (Polonia) e il Powiat kielecki (Polonia). This volume collects the contributions to the International Conference entitled European Citizenship, Constitution and Rights: Education as an Instrument of Democracy, held on 7 October 2020 and organised as part of the Festival of Sustainable Development, promoted by the Italian Alliance for Sustainable Development (ASVIS) and under the patronage of the Network of Universities for Sustainable Development (RUS). The different contributions focus on the values of citizenship, European citizenship and citizenship education, which are nowadays at the centre of the national and international debate for the importance they assume in education, as fundamental tools for the construction of a future European responsibility. In this direction, they address, from different angles and points of view, both the question of the democratic social processes underway in the European Union, with particular regard to the role assumed by citizenship in the construction of the profile of the «contemporary citizen», and that of civic competences and citizenship education, which appear to be prospective with respect to education at all levels, placing education in front of real cultural and social challenges that are to be considered fundamental to its nature. These issues, in fact, now appear urgent when one considers that the problems of citizenship education are combined with older ones such as inequalities, educational poverty, equity, etc., which are reshaping unprecedented forms of social and cultural exclusion and which call for reflection on the very meaning of civic education in the construction of an increasingly advanced intercultural democratic society. The volume is also linked to the research activities carried out within the European project #ShareEU - Shaping of the European Citizenship in the Post-Totalitarian Societies. Reflections after 15 Years of EU Enlargement, focused on the understanding of the democratic social processes taking place in the European Union after the end of authoritarian and totalitarian regimes, with the participation of partners such as the Uniwersytet Jagiellonski w Krakowie (Poland), the University of L’Aquila (Italy), the Univerzita Mateja Bela v Banskej Bystrici (Slovakia), the Swietokrzyskie Centrum Doskonalenia Nauczycieli w Kielcach.

Cittadinanza europea, Costituzione e Diritti: l'educazione come strumento di democrazia / Nuzzaci, A.; Rizzi, P.. - (2021).

Cittadinanza europea, Costituzione e Diritti: l'educazione come strumento di democrazia

Rizzi P.
2021-01-01

Abstract

Il volume raccoglie i contributi relativi alla Conferenza Internazionale dal titolo European Citizenship, Constitution and Rights: Education as an Instrument of Democracy [Cittadinanza europea, Costituzione e Diritti: l’educazione come strumento di democrazia], svoltasi il 7 ottobre 2020 e organizzata all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) e con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). I diversi contributi incentrano l’attenzione sui valori della cittadinanza, della cittadinanza europea e dell’educazione alla cittadinanza, che sono oggi posti al centro del dibattito nazionale e internazionale per l’importanza che assumono nella formazione, in quanto strumenti fondamentali per la costruzione di una futura responsabilità europea. In questa direzione, in essi si affronta, da diverse angolazioni e punti di vista, sia la questione dei processi sociali democratici in atto nell’Unione Europea, con particolare riguardo il ruolo assunto dalla cittadinanza nella costruzione del profilo del “cittadino contemporaneo”, sia quella delle competenze civiche e dell’educazione alla cittadinanza, che appaiono prospettiche rispetto alla formazione a tutti i livelli, ponendo l’istruzione di fronte a vere e proprie sfide culturali e sociali che sono da considerarsi fondanti della sua natura. Tali questioni, infatti, appaiono ormai urgenti quando si pensa che i problemi dell’educazione alla cittadinanza si combinano con quelli più antichi come le disuguaglianze, la povertà educativa, l’equità ecc., che stanno ridisegnando inedite forme di esclusione sociale e culturale e che richiedono una riflessione sul senso stesso della formazione civica nella costruzione di una società democratica interculturale sempre più avanzata. Il volume è altresì legato alle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto europeo #ShareEU – Shaping of the European Citizenship in the Post-Totalitarian Societies. Reflections after 15 Years of EU Enlargement, incentrato sulla comprensione dei processi sociali democratici in atto nell’Unione Europea, dopo la fine di regimi autoritari e totalitari, che ha visto la partecipazione di partner come l’Uniwersytet Jagiellonski w Krakowie (Polonia), l’Università degli Studi dell’Aquila (Italia), l’Univerzita Mateja Bela contro Banskej Bystrici (Slovacchia), lo Swietokrzyskie Centrum Doskonalenia Nauczycieli w Kielcach (Polonia) e il Powiat kielecki (Polonia). This volume collects the contributions to the International Conference entitled European Citizenship, Constitution and Rights: Education as an Instrument of Democracy, held on 7 October 2020 and organised as part of the Festival of Sustainable Development, promoted by the Italian Alliance for Sustainable Development (ASVIS) and under the patronage of the Network of Universities for Sustainable Development (RUS). The different contributions focus on the values of citizenship, European citizenship and citizenship education, which are nowadays at the centre of the national and international debate for the importance they assume in education, as fundamental tools for the construction of a future European responsibility. In this direction, they address, from different angles and points of view, both the question of the democratic social processes underway in the European Union, with particular regard to the role assumed by citizenship in the construction of the profile of the «contemporary citizen», and that of civic competences and citizenship education, which appear to be prospective with respect to education at all levels, placing education in front of real cultural and social challenges that are to be considered fundamental to its nature. These issues, in fact, now appear urgent when one considers that the problems of citizenship education are combined with older ones such as inequalities, educational poverty, equity, etc., which are reshaping unprecedented forms of social and cultural exclusion and which call for reflection on the very meaning of civic education in the construction of an increasingly advanced intercultural democratic society. The volume is also linked to the research activities carried out within the European project #ShareEU - Shaping of the European Citizenship in the Post-Totalitarian Societies. Reflections after 15 Years of EU Enlargement, focused on the understanding of the democratic social processes taking place in the European Union after the end of authoritarian and totalitarian regimes, with the participation of partners such as the Uniwersytet Jagiellonski w Krakowie (Poland), the University of L’Aquila (Italy), the Univerzita Mateja Bela v Banskej Bystrici (Slovakia), the Swietokrzyskie Centrum Doskonalenia Nauczycieli w Kielcach.
2021
9788867608850
Cittadinanza europea, Costituzione e Diritti: l'educazione come strumento di democrazia / Nuzzaci, A.; Rizzi, P.. - (2021).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/303832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact