Il volume rappresenta il momento conclusivo dell'attività politico- amministrativa del Consorzio "Sviluppo Civile", un consorzio di comuni del centro-Sardegna che durante la sua attività ha dedicato le proprie risorse all'ideazione, realizzazione e sperimentazione di interventi finalizzati alla diffusione e al consolidamento della cultura della legalità, della cittadinanza attiva e societaria, e dell'inclusione sociale. Il tema affrontato tratta di un'esperienza progettuale denominata "Ri-Partire: percorso integrato di sostegno all'inclusione socio-lavorativa" e realizzata attraverso percorsi di accompagnamento alla creazione o ricostruzione dell'identità sociale e lavorativa di persone in situazione di disagio o di marginalità sociale. I presupposti teorici normativi e quelli teorico-metodologici presentati nel volume vogliono suggerire alcuni elementi di riflessione per la programmazione, progettazione e implementazione di politiche e interventi di inclusione sociale realizzati attraverso il lavoro ma avendo anche a cuore la ricostruzione e la cura delle relazioni sociali rese fragili da esperienze di marginalità, ponendo la persona al centro del suo "percorso di vita" e promuovendo al contempo la cultura della solidarietà, della partecipazione civile, dell'inclusione sociale e della legalità.
Lo studio di caso: un percorso integrato di sostegno all’inclusione socio-lavorativa / Branca, Giampiero; Nurra, Francesco Maria. - (2016), pp. 74-84.
Lo studio di caso: un percorso integrato di sostegno all’inclusione socio-lavorativa
Branca, Giampiero
;Nurra, Francesco Maria
2016-01-01
Abstract
Il volume rappresenta il momento conclusivo dell'attività politico- amministrativa del Consorzio "Sviluppo Civile", un consorzio di comuni del centro-Sardegna che durante la sua attività ha dedicato le proprie risorse all'ideazione, realizzazione e sperimentazione di interventi finalizzati alla diffusione e al consolidamento della cultura della legalità, della cittadinanza attiva e societaria, e dell'inclusione sociale. Il tema affrontato tratta di un'esperienza progettuale denominata "Ri-Partire: percorso integrato di sostegno all'inclusione socio-lavorativa" e realizzata attraverso percorsi di accompagnamento alla creazione o ricostruzione dell'identità sociale e lavorativa di persone in situazione di disagio o di marginalità sociale. I presupposti teorici normativi e quelli teorico-metodologici presentati nel volume vogliono suggerire alcuni elementi di riflessione per la programmazione, progettazione e implementazione di politiche e interventi di inclusione sociale realizzati attraverso il lavoro ma avendo anche a cuore la ricostruzione e la cura delle relazioni sociali rese fragili da esperienze di marginalità, ponendo la persona al centro del suo "percorso di vita" e promuovendo al contempo la cultura della solidarietà, della partecipazione civile, dell'inclusione sociale e della legalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.