Le riforme annunciate nel Pnrr rappresentano un’opportunità unica per intraprendere importanti cambiamenti strutturali a favore di uno sviluppo a lungo termine e di una maggiore equità territoriale. Proprio in questo ambito, l’Università occupa un ruolo di primo piano tramite le sue tre missioni fondamentali: la formazione del capitale umano, la creazione di conoscenza e il suo trasferimento alla sfera socioeconomica. Il lavoro si propone di valutare in che misura le azioni della «Missione 4: Istruzione e Ricerca» siano coerenti con le linee dettate dal Programma nazionale per la ricerca 2021-2027 (Pnr 2021-2027) e con le principali sfide che il sistema universitario deve attualmente affrontare quali, ad esempio, le difficoltà di attrazione degli studenti e di internazionalizzazione, i bassi tassi di laurea e la bassa competitività. Sebbene tali debolezze si osservino in tutto il contesto nazionale, risultano particolarmente accentuate nelle regioni meridionali. L’analisi mira a mettere in luce come, e in che misura, le azioni previste nell’ambito del Pnrr possano contribuire a ridurre le disparità regionali legate alle università e al loro ruolo propulsivo sulle performance economiche territoriali e sulla capacità di innovare. Il lavoro è diviso in cinque parti. La prima parte è introduttiva, la seconda descrive le linee dettate nel Pnr 2021-2027 allo scopo di valutare le azioni della Missione 4 in un continuum con le linee dettate dai programmi precedenti. La terza parte analizza nel dettaglio le azioni focalizzate sull’università nelle due componenti: la prima (M4-C1), denominata «Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione»; la seconda (M4-C2), definita «Dalla ricerca all’impresa». La quarta parte discute criticamente la Missione 4 mettendola in relazione alle problematiche del sistema universitario nazionale ed evidenziandone i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce anche rispetto agli obiettivi di riequilibrio territoriale. La quinta parte offre alcune considerazioni conclusive con una particolare attenzione ai possibili effetti delle riforme sulle disparità territoriali.

Le disparità regionali tra università nel Pnrr / Biagi, Bianca; Ciucci, Laura; Meleddu, Marta. - (2022).

Le disparità regionali tra università nel Pnrr

Bianca Biagi
;
Laura Ciucci;Marta Meleddu
2022-01-01

Abstract

Le riforme annunciate nel Pnrr rappresentano un’opportunità unica per intraprendere importanti cambiamenti strutturali a favore di uno sviluppo a lungo termine e di una maggiore equità territoriale. Proprio in questo ambito, l’Università occupa un ruolo di primo piano tramite le sue tre missioni fondamentali: la formazione del capitale umano, la creazione di conoscenza e il suo trasferimento alla sfera socioeconomica. Il lavoro si propone di valutare in che misura le azioni della «Missione 4: Istruzione e Ricerca» siano coerenti con le linee dettate dal Programma nazionale per la ricerca 2021-2027 (Pnr 2021-2027) e con le principali sfide che il sistema universitario deve attualmente affrontare quali, ad esempio, le difficoltà di attrazione degli studenti e di internazionalizzazione, i bassi tassi di laurea e la bassa competitività. Sebbene tali debolezze si osservino in tutto il contesto nazionale, risultano particolarmente accentuate nelle regioni meridionali. L’analisi mira a mettere in luce come, e in che misura, le azioni previste nell’ambito del Pnrr possano contribuire a ridurre le disparità regionali legate alle università e al loro ruolo propulsivo sulle performance economiche territoriali e sulla capacità di innovare. Il lavoro è diviso in cinque parti. La prima parte è introduttiva, la seconda descrive le linee dettate nel Pnr 2021-2027 allo scopo di valutare le azioni della Missione 4 in un continuum con le linee dettate dai programmi precedenti. La terza parte analizza nel dettaglio le azioni focalizzate sull’università nelle due componenti: la prima (M4-C1), denominata «Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione»; la seconda (M4-C2), definita «Dalla ricerca all’impresa». La quarta parte discute criticamente la Missione 4 mettendola in relazione alle problematiche del sistema universitario nazionale ed evidenziandone i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce anche rispetto agli obiettivi di riequilibrio territoriale. La quinta parte offre alcune considerazioni conclusive con una particolare attenzione ai possibili effetti delle riforme sulle disparità territoriali.
2022
978-88-5522-462-8
Le disparità regionali tra università nel Pnrr / Biagi, Bianca; Ciucci, Laura; Meleddu, Marta. - (2022).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/301887
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact