Nel saggio viene illustrato il restauro, compiuto all'inizio del Novecento, del castello di Mussomeli (CL) secondo il progetto e la direzione dei lavori di Ernesto Armò. Il saggio ripercorre l'iter metodologico seguito dall'Armò per giungere alla conservazione del castello trecetesco della famiglia Chiaramonte e successivamente della famiglia Lanza Branciforti. Particolare rilevanza riveste l'analisi dei principi che sottendevano l'intervento, tecniche e materiali utilizzati, anche alla luce delle posizioni culturali delle norme sul Restauro esistenti all'epoca dell'intervento realizzato da Ernesto Armò
Il restauro dell'inizio del Novecento del castello di Mussomeli dell'architetto restauratore Ernesto Armò / Vitale, Mr; Barone, Z; Alagna, A; Scaduto, R; Prescia, A; Cangelosi, Angelo; Genovese, C; Billeci, B; Oteri, Ma. - (2009), pp. 98-116.
Il restauro dell'inizio del Novecento del castello di Mussomeli dell'architetto restauratore Ernesto Armò
Cangelosi, A;Billeci, B;
2009-01-01
Abstract
Nel saggio viene illustrato il restauro, compiuto all'inizio del Novecento, del castello di Mussomeli (CL) secondo il progetto e la direzione dei lavori di Ernesto Armò. Il saggio ripercorre l'iter metodologico seguito dall'Armò per giungere alla conservazione del castello trecetesco della famiglia Chiaramonte e successivamente della famiglia Lanza Branciforti. Particolare rilevanza riveste l'analisi dei principi che sottendevano l'intervento, tecniche e materiali utilizzati, anche alla luce delle posizioni culturali delle norme sul Restauro esistenti all'epoca dell'intervento realizzato da Ernesto ArmòI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.