L'istruzione dei fanciulli traviati "socialmente pericolosi" diventa una questione urgente da risolvere a partire dagli anni Settanta dell'Ottocento. Il saggio ricostruisce il dibattito intorno al problema dell'istruzione dell'infanzia traviata come emerge dai regolamenti per la riforma degli istituti di detenzione per minori che si succedettero nell'Italia liberale dal 1862 al 1907.
L'istruzione dei fanciulli traviati nell'Italia liberale: una questione "domestica", "patriottica" e "umanitaria" / Nieddu, Annamari. - (2022), pp. 115-144.
L'istruzione dei fanciulli traviati nell'Italia liberale: una questione "domestica", "patriottica" e "umanitaria".
Annamari Nieddu
2022-01-01
Abstract
L'istruzione dei fanciulli traviati "socialmente pericolosi" diventa una questione urgente da risolvere a partire dagli anni Settanta dell'Ottocento. Il saggio ricostruisce il dibattito intorno al problema dell'istruzione dell'infanzia traviata come emerge dai regolamenti per la riforma degli istituti di detenzione per minori che si succedettero nell'Italia liberale dal 1862 al 1907.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NIEDDU PER IDEOLOGIE DELL_ISTRUZIONE.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non pubblico (Accesso privato/ristretto)
Dimensione
346.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
346.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.