Tra gli inizi del XX secolo e il primo dopoguerra prende forma in Italia il nucleo genetico del sistema scolastico contemporaneo. In questo quadro, un ruolo di assoluto rilievo è svolto dalle riflessioni sulla scuola di Gaetano Salvemini, sviluppate a partire dal 1901, in seno alla Federazione Nazionale Insegnanti Medi, e poi nel saggio La Riforma della scuola media (1908). In sintonia con il Partito socialista di Turati, in questi anni il socialismo riformista e democratico di Salvemini insiste sul potenziale emancipatorio della scuola laica. Allo stesso tempo però il “concretismo” di Salvemini è caratterizzato dalla ricezione delle istanze elitiste formulate nelle prime opere di Gaetano Mosca. Anche da qui, l’innesto sul ceppo socialista di una concezione della scuola come volano della modernizzazione e come fucina di classi dirigenti e, in forma del tutto paradigmatica, una delle prime e problematiche ibridazioni nel dibattito italiano, di democrazia e meritocrazia

Salvemini, la scuola del merito e l'uguaglianza immaginaria / Magrin, Gabriele. - (2022), pp. 145-171.

Salvemini, la scuola del merito e l'uguaglianza immaginaria

Gabriele Magrin
2022-01-01

Abstract

Tra gli inizi del XX secolo e il primo dopoguerra prende forma in Italia il nucleo genetico del sistema scolastico contemporaneo. In questo quadro, un ruolo di assoluto rilievo è svolto dalle riflessioni sulla scuola di Gaetano Salvemini, sviluppate a partire dal 1901, in seno alla Federazione Nazionale Insegnanti Medi, e poi nel saggio La Riforma della scuola media (1908). In sintonia con il Partito socialista di Turati, in questi anni il socialismo riformista e democratico di Salvemini insiste sul potenziale emancipatorio della scuola laica. Allo stesso tempo però il “concretismo” di Salvemini è caratterizzato dalla ricezione delle istanze elitiste formulate nelle prime opere di Gaetano Mosca. Anche da qui, l’innesto sul ceppo socialista di una concezione della scuola come volano della modernizzazione e come fucina di classi dirigenti e, in forma del tutto paradigmatica, una delle prime e problematiche ibridazioni nel dibattito italiano, di democrazia e meritocrazia
2022
978-88-351-4654-4
Salvemini, la scuola del merito e l'uguaglianza immaginaria / Magrin, Gabriele. - (2022), pp. 145-171.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/299105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact