Ogni generazione non crea una sola narrazione, ma ne sviluppa diverse. Anche le narrazioni della Generazione X si scontrano e confrontano sia sincronicamente, tra diverse sottoculture, che diacronicamente, negli stessi modelli identitari. Se la Generazione X è quella dei nati tra 1965 e 1980 si può suddividere la sottocultura Indie ad essa legata in due gruppi: gli adolescenti segnati dalla morte di Ian Curtis (1980) e quelli segnati dalla morte di Kurt Cobain (1994). Questi suicidi contrad- distinguono una narrazione che mostra continuità nel gusto, ma differenze nell’e- spressione di un’identità. L’intervento si propone di osservare come si è sviluppata questa ricerca attraverso il confronto descritto dalla musica stessa che gioca un ruolo fondamentale nella costruzione del gusto e della personalità degli individui che vi si riconoscono. Una ricerca, musicale e identitaria, che si scontra con gli anni Sessanta dei padri e con i cambiamenti sociali, tecnologici ed estetici degli ultimi due decenni del XX secolo.
«L’alternativo è il tuo papà». Ottanta e Novanta, due narrazioni della Generazione X a confronto / Piseri, Federico. - (2021), pp. 77-90. (Intervento presentato al convegno Ripensare gli anni ’80 e ’90. Infanzie e adolescenze in divenire tenutosi a Genova nel 5-6 dicembre 2019).
«L’alternativo è il tuo papà». Ottanta e Novanta, due narrazioni della Generazione X a confronto
Federico Piseri
2021-01-01
Abstract
Ogni generazione non crea una sola narrazione, ma ne sviluppa diverse. Anche le narrazioni della Generazione X si scontrano e confrontano sia sincronicamente, tra diverse sottoculture, che diacronicamente, negli stessi modelli identitari. Se la Generazione X è quella dei nati tra 1965 e 1980 si può suddividere la sottocultura Indie ad essa legata in due gruppi: gli adolescenti segnati dalla morte di Ian Curtis (1980) e quelli segnati dalla morte di Kurt Cobain (1994). Questi suicidi contrad- distinguono una narrazione che mostra continuità nel gusto, ma differenze nell’e- spressione di un’identità. L’intervento si propone di osservare come si è sviluppata questa ricerca attraverso il confronto descritto dalla musica stessa che gioca un ruolo fondamentale nella costruzione del gusto e della personalità degli individui che vi si riconoscono. Una ricerca, musicale e identitaria, che si scontra con gli anni Sessanta dei padri e con i cambiamenti sociali, tecnologici ed estetici degli ultimi due decenni del XX secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.