L'articolo esplora il contributo artistico e pedagogico di Cesare Lazzarini, evidenziando il ruolo fondamentale della cornice come elemento didattico e creativo. Attraverso un'analisi delle opere esposte nella mostra diffusa del 2019 e dei lavori dei suoi studenti, si indaga come Lazzarini abbia saputo trasformare l'insegnamento dell'educazione artistica in un'esperienza estetica ed etica. La cornice, concepita non solo come limite fisico ma come stimolo alla libertà creativa, permette agli studenti di esprimere emozioni e idee, superando il disagio del foglio bianco. Il metodo pedagogico di Lazzarini, basato su un dialogo culturale tra pari, unisce dimensione artistica e scolastica, rendendo l'arte veicolo di riflessione personale e crescita morale. L'articolo mette in luce come questa filosofia educativa abbia avuto un impatto duraturo sugli studenti e sulla comunità, sottolineando la rilevanza di un approccio integrato tra arte ed educazione.
Picture in a frame. Gli allievi di Cesare Lazzarini e la ricerca della libertà di espressione lungo i bordi / Piseri, F. - (2020), pp. 35-40.
Picture in a frame. Gli allievi di Cesare Lazzarini e la ricerca della libertà di espressione lungo i bordi
Piseri F
2020-01-01
Abstract
L'articolo esplora il contributo artistico e pedagogico di Cesare Lazzarini, evidenziando il ruolo fondamentale della cornice come elemento didattico e creativo. Attraverso un'analisi delle opere esposte nella mostra diffusa del 2019 e dei lavori dei suoi studenti, si indaga come Lazzarini abbia saputo trasformare l'insegnamento dell'educazione artistica in un'esperienza estetica ed etica. La cornice, concepita non solo come limite fisico ma come stimolo alla libertà creativa, permette agli studenti di esprimere emozioni e idee, superando il disagio del foglio bianco. Il metodo pedagogico di Lazzarini, basato su un dialogo culturale tra pari, unisce dimensione artistica e scolastica, rendendo l'arte veicolo di riflessione personale e crescita morale. L'articolo mette in luce come questa filosofia educativa abbia avuto un impatto duraturo sugli studenti e sulla comunità, sottolineando la rilevanza di un approccio integrato tra arte ed educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.