Il saggio esamina l'installazione di Peter Halley al Museo Nivola di Orani, in Sardegna, con al quale l'artista ha creato la sua personale Cappella degli Scrovegni del XXI secolo: concettuale e decorativa, criticamente riflessiva e spettacolare, immergeva il visitatore nel clima dionisiaco di un Mediterraneo filtrato attraverso il Modernismo novecentesco e bagnato di una luce artificiale e psichedelica. The essay examines Peter Halley's installation at Museo Nivola, Orani, Sardinia, with which the artist created his own contemporary Scrovegni chapel: conceptual and decorative, critically reflective and spectacular, it immersed the visitor in the Dionysian atmosphere of a Mediterranean world filteredthrough twentieth-century Modernism and bathed in an artificial, psychedelic light.
Peter Halley e il dio che ride /Peter Halley and the laughing God / Altea, G.; Camarda, A.; Milazzo, R.. - 1:(2022), pp. 12-33.
Peter Halley e il dio che ride /Peter Halley and the laughing God
Altea G.;
2022-01-01
Abstract
Il saggio esamina l'installazione di Peter Halley al Museo Nivola di Orani, in Sardegna, con al quale l'artista ha creato la sua personale Cappella degli Scrovegni del XXI secolo: concettuale e decorativa, criticamente riflessiva e spettacolare, immergeva il visitatore nel clima dionisiaco di un Mediterraneo filtrato attraverso il Modernismo novecentesco e bagnato di una luce artificiale e psichedelica. The essay examines Peter Halley's installation at Museo Nivola, Orani, Sardinia, with which the artist created his own contemporary Scrovegni chapel: conceptual and decorative, critically reflective and spectacular, it immersed the visitor in the Dionysian atmosphere of a Mediterranean world filteredthrough twentieth-century Modernism and bathed in an artificial, psychedelic light.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.