Il rilievo di Costantino Nivola nello showroom Olivetti di New York - a differenza del progetto architettonico dell'ambiente, opera dei BBPR - , ha riscosso finora limitata attenzione critica, nonostante fosse, a detta degli architetti come dei commentatori contemporanei e sull’evidenza della documentazione fotografica, il cuore stesso del progetto; una relativa marginalizzazione dovuta al duplice pregiudizio contro le opere d’arte su commissione e quelle di natura decorativa, che ha a lungo pesato sull’intera opera di Nivola. Il saggio esamina la genesi del rilievo, la sua collocazione nel contesto culturale postbellico e la sua ricezione nel quadro dei rapporti fra Italia e America.
Lo showroom Olivetti a New York e il "muro di sabbia" / Altea, G; Averna, M; Cadoni, A; Camarda, A; Cardone, L; Mcmanus, K; Onofri, M; Simi, G; Stein, C; Vittoria, A. - 1:(2022), pp. 14-34.
Lo showroom Olivetti a New York e il "muro di sabbia"
Altea, G;Cadoni, A;Cardone, L;Onofri, M;Simi, G;Vittoria, A
2022-01-01
Abstract
Il rilievo di Costantino Nivola nello showroom Olivetti di New York - a differenza del progetto architettonico dell'ambiente, opera dei BBPR - , ha riscosso finora limitata attenzione critica, nonostante fosse, a detta degli architetti come dei commentatori contemporanei e sull’evidenza della documentazione fotografica, il cuore stesso del progetto; una relativa marginalizzazione dovuta al duplice pregiudizio contro le opere d’arte su commissione e quelle di natura decorativa, che ha a lungo pesato sull’intera opera di Nivola. Il saggio esamina la genesi del rilievo, la sua collocazione nel contesto culturale postbellico e la sua ricezione nel quadro dei rapporti fra Italia e America.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.