Nell’ambito degli investimenti europei a sostegno della competitività dei territori marginali quelli realizzati nelle zone rurali ricoprono una posizione di rilievo. È proprio nelle aree rurali e interne, spesso carenti di infrastrutture e caratterizzate da un tessuto imprenditoriale debole e frammentato, da spopolamento e invec- chiamento demografico, che si rintracciano numerose e pregiate risorse ambien- tali, paesaggistiche e culturali sottoutilizzate. Queste ultime, se opportunamente promosse, potrebbero rappresentare nuove occasioni di sviluppo endogeno, in- clusivo e green oriented [...]
La strategia degli smart villages per la valorizzazione delle aree rurali. Una possibile applicazione in Sardegna / Lampreu, Salvatore. - Studi Monografici / Associazione Italiana di Cartografia:(2022), pp. 61-80.
La strategia degli smart villages per la valorizzazione delle aree rurali. Una possibile applicazione in Sardegna
Lampreu, Salvatore
2022-01-01
Abstract
Nell’ambito degli investimenti europei a sostegno della competitività dei territori marginali quelli realizzati nelle zone rurali ricoprono una posizione di rilievo. È proprio nelle aree rurali e interne, spesso carenti di infrastrutture e caratterizzate da un tessuto imprenditoriale debole e frammentato, da spopolamento e invec- chiamento demografico, che si rintracciano numerose e pregiate risorse ambien- tali, paesaggistiche e culturali sottoutilizzate. Queste ultime, se opportunamente promosse, potrebbero rappresentare nuove occasioni di sviluppo endogeno, in- clusivo e green oriented [...]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.