Il volume raccoglie ricerche etnografiche e considerazioni teoriche di vari autori che documentano il variegato panorama della 'scuola interculturale' nel continente Latino-Americano, tanto a livello istituzionale, quanto a livello delle pratiche educative messe in atto dai diversi soggetti coinvolti nel contesto scolastico. L'approccio etnografico è in grado, più di altri, di restituire il complesso, spesso contraddittorio, tessuto di significati, progetti e azioni che caratterizza contesti e gruppi marginali, o storicamente emarginati (gruppi indigeni, migranti etc.), attraverso la voce di chi è disposto a collaborare con l'etnografo. La nozione stessa di 'intercultura' in campo educativo, come in quello più ampiamente sociale, è qui radicalmente problematizzata.
Antropologia ed Educazione in America Latina / Gobbo, Francesca; Talle', Cristiano. - unico:(2010), pp. 5-247.
Antropologia ed Educazione in America Latina
TALLE', CRISTIANO
2010-01-01
Abstract
Il volume raccoglie ricerche etnografiche e considerazioni teoriche di vari autori che documentano il variegato panorama della 'scuola interculturale' nel continente Latino-Americano, tanto a livello istituzionale, quanto a livello delle pratiche educative messe in atto dai diversi soggetti coinvolti nel contesto scolastico. L'approccio etnografico è in grado, più di altri, di restituire il complesso, spesso contraddittorio, tessuto di significati, progetti e azioni che caratterizza contesti e gruppi marginali, o storicamente emarginati (gruppi indigeni, migranti etc.), attraverso la voce di chi è disposto a collaborare con l'etnografo. La nozione stessa di 'intercultura' in campo educativo, come in quello più ampiamente sociale, è qui radicalmente problematizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.