Il saggio analizza l'uso della narrativa mitica e tradizionale nelle scuole indigene bilingui nella comunità huave di San Mateo del Mar (Oaxaca, Messico) e mostra come il discorso mitico, ricontestualizzato nel circuito scolastico, possa acquisire una nuova valenza identitaria in grado di ricomporre la frattura storicamente creata dalla scuola nei processi di socializzazione locali, fra l'autorità pedagogica degli anziani (esperti illetterati) e quella dei maestri (professionisti letterati).
La funzione della narrativa mitica e del racconto tradizionale nella scuola di San Mateo del Mar (Oaxaca, Messico) / Talle', Cristiano. - unico:(2007), pp. 3-20.
La funzione della narrativa mitica e del racconto tradizionale nella scuola di San Mateo del Mar (Oaxaca, Messico)
TALLE', CRISTIANO
2007-01-01
Abstract
Il saggio analizza l'uso della narrativa mitica e tradizionale nelle scuole indigene bilingui nella comunità huave di San Mateo del Mar (Oaxaca, Messico) e mostra come il discorso mitico, ricontestualizzato nel circuito scolastico, possa acquisire una nuova valenza identitaria in grado di ricomporre la frattura storicamente creata dalla scuola nei processi di socializzazione locali, fra l'autorità pedagogica degli anziani (esperti illetterati) e quella dei maestri (professionisti letterati).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.