Il saggio propone una lettura in chiave etnografica del pensiero di Wittgenstein dal "Tractatus" a "Ricerche Filosofiche", a partire dall'esperienza di insegnamento del filosofo austriaco presso piccole scuole di comunità rurali austriache (dal 1920 al 1926). In tale prospettiva il pensiero di Wittgenstein si presta ad un uso etnografico, offrendo al contempo un metodo d'osservazione (osservare l'uso delle parole prima di chiederne il significato), strumenti d'analisi (le nozioni di "forma di vita" e "gioco linguistico") e spunti di riflessione sul "mestiere" dell'antropologo. Nello specifico si mostra l'utilità delle osservazioni di Wittgenstein riguardo al "domandare" , nell'ambito di due ricerche svolte dall'autore presso una comunità nativa del Messico (i Huave di San Mateo del Mar, Oaxaca): da una parte l'uso della lingua nelle scuole indigene bilingui della comunità, dall'altra l'uso della lingua per "localizzare" attività e spostamenti (nomi di luogo) nelle pratiche locali di pesca.

Wittgenstein, la ricerca sul campo e l'arte del domandare / Talle', Cristiano. - (2017), pp. 43-71.

Wittgenstein, la ricerca sul campo e l'arte del domandare

Cristiano Tallè
2017-01-01

Abstract

Il saggio propone una lettura in chiave etnografica del pensiero di Wittgenstein dal "Tractatus" a "Ricerche Filosofiche", a partire dall'esperienza di insegnamento del filosofo austriaco presso piccole scuole di comunità rurali austriache (dal 1920 al 1926). In tale prospettiva il pensiero di Wittgenstein si presta ad un uso etnografico, offrendo al contempo un metodo d'osservazione (osservare l'uso delle parole prima di chiederne il significato), strumenti d'analisi (le nozioni di "forma di vita" e "gioco linguistico") e spunti di riflessione sul "mestiere" dell'antropologo. Nello specifico si mostra l'utilità delle osservazioni di Wittgenstein riguardo al "domandare" , nell'ambito di due ricerche svolte dall'autore presso una comunità nativa del Messico (i Huave di San Mateo del Mar, Oaxaca): da una parte l'uso della lingua nelle scuole indigene bilingui della comunità, dall'altra l'uso della lingua per "localizzare" attività e spostamenti (nomi di luogo) nelle pratiche locali di pesca.
2017
9788894898095
Wittgenstein, la ricerca sul campo e l'arte del domandare / Talle', Cristiano. - (2017), pp. 43-71.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/294475
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact