A partire da una ricostruzione della parabola storica della scolarizzazione delle popolazioni indigene in Messico nel corso del XX secolo, paradigmatica di molti casi analoghi in America Latina, il saggio cerca una chiave di lettura critica del paradigma dell'interculturalità che dalla fine del '900 ha dominato in maniera piuttosto uniforme le politiche educative per i popoli indigeni in molti paesi del continente. Attraverso un 'uso sperimentale' della teoria della "riproduzione" di Pierre Bourdieu in contesti educativi indigeni latino-americani, vengono evidenziati da una parte i limiti di questa stessa teoria una volta che la si 'esporta' in contesti nazionali extraeuropei, e dall'altra come le scuole indigene possano essere, prima che luoghi della 'riproduzione' della 'forma Stato', anche luoghi di resistenza e di rivendicazione identitaria, che passa attraverso un quotidiano scolastico spesso assai lontano dagli standard istituzionali.
La scuola, gli indigeni e lo Stato in America Latina, ovvero Bourdieu e la riproduzione inceppata / Talle', Cristiano. - unico:(2010), pp. 43-68.
La scuola, gli indigeni e lo Stato in America Latina, ovvero Bourdieu e la riproduzione inceppata
TALLE', CRISTIANO
2010-01-01
Abstract
A partire da una ricostruzione della parabola storica della scolarizzazione delle popolazioni indigene in Messico nel corso del XX secolo, paradigmatica di molti casi analoghi in America Latina, il saggio cerca una chiave di lettura critica del paradigma dell'interculturalità che dalla fine del '900 ha dominato in maniera piuttosto uniforme le politiche educative per i popoli indigeni in molti paesi del continente. Attraverso un 'uso sperimentale' della teoria della "riproduzione" di Pierre Bourdieu in contesti educativi indigeni latino-americani, vengono evidenziati da una parte i limiti di questa stessa teoria una volta che la si 'esporta' in contesti nazionali extraeuropei, e dall'altra come le scuole indigene possano essere, prima che luoghi della 'riproduzione' della 'forma Stato', anche luoghi di resistenza e di rivendicazione identitaria, che passa attraverso un quotidiano scolastico spesso assai lontano dagli standard istituzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.