Questo contributo prende in esame alcune mappe rinvenute presso l’Archivio Storico della Corona di Aragona con l’intento di contribuire alla conoscenza della cartografia isolana a partire dall’interesse riservato ad alcune città costiere della Sardegna da parte degli occupanti stranieri. Sono gli Spagnoli, in questo caso, a disegnare le mappe delle mura delle città di Cagliari, ma anche di Alghero e di Castelsardo, il cui ritrovamento apre a nuove interpretazioni di carattere storicocartografico ma anche, se non soprattutto, geomatico per la possibilità di confrontare digitalmente le antiche con le attuali rappresentazioni grazie alle tecniche di georiferimento. Nuove conoscenze possono così essere acquisite per supportare ipotesi di localizzazioni o precisazioni di strutture e assetti urbani. Il lavoro è da inquadrare nei filoni di ricerca cartografica applicata seguiti dal Laboratorio di cartografia dell’Università di Sassari
Osservazioni preliminari su alcune mappe della Sardegna spagnola / Scanu, G; Podda, C; Scanu, Gl. - (2017), pp. 987-1006.
Osservazioni preliminari su alcune mappe della Sardegna spagnola
Scanu G;Podda C;Scanu GL
2017-01-01
Abstract
Questo contributo prende in esame alcune mappe rinvenute presso l’Archivio Storico della Corona di Aragona con l’intento di contribuire alla conoscenza della cartografia isolana a partire dall’interesse riservato ad alcune città costiere della Sardegna da parte degli occupanti stranieri. Sono gli Spagnoli, in questo caso, a disegnare le mappe delle mura delle città di Cagliari, ma anche di Alghero e di Castelsardo, il cui ritrovamento apre a nuove interpretazioni di carattere storicocartografico ma anche, se non soprattutto, geomatico per la possibilità di confrontare digitalmente le antiche con le attuali rappresentazioni grazie alle tecniche di georiferimento. Nuove conoscenze possono così essere acquisite per supportare ipotesi di localizzazioni o precisazioni di strutture e assetti urbani. Il lavoro è da inquadrare nei filoni di ricerca cartografica applicata seguiti dal Laboratorio di cartografia dell’Università di SassariI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.