Il volume propone una riflessione sul concetto warburghiano di Pathosformel, coniato nell'alveo della storia dell'arte, suggerendone un ampliamento e un uso interpretativo anche per i testi letterari. Attraverso testualità e media differenti, viene rintracciata una formula di pathos trasversale nella modernità: lo sguardo femminile inespressivo. Ne emerge un percorso di attraversamenti intermediali tra modernismo, realismo, postmodernismo mediante l'analisi di numerosi autrici e autori delle arti e della letteratura (Degas, Toulouse Lautrec, Hopper, Breslauer, Sherman, Rhys, Pagliarani, Pavese, Ali Smith).
Ellissi dello sguardo. Pathosformeln dell'inespressività femminile dalla cultura visuale alla letteratura / Seligardi, B. - (2018).
Ellissi dello sguardo. Pathosformeln dell'inespressività femminile dalla cultura visuale alla letteratura
SELIGARDI B
2018-01-01
Abstract
Il volume propone una riflessione sul concetto warburghiano di Pathosformel, coniato nell'alveo della storia dell'arte, suggerendone un ampliamento e un uso interpretativo anche per i testi letterari. Attraverso testualità e media differenti, viene rintracciata una formula di pathos trasversale nella modernità: lo sguardo femminile inespressivo. Ne emerge un percorso di attraversamenti intermediali tra modernismo, realismo, postmodernismo mediante l'analisi di numerosi autrici e autori delle arti e della letteratura (Degas, Toulouse Lautrec, Hopper, Breslauer, Sherman, Rhys, Pagliarani, Pavese, Ali Smith).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.