Il contributo descrive il contributo che la pedagogia può offrire alla giustizia minorile nell'intervento di supporto ai minori con difficoltà comportamentali che molto giovani commettono reati. Si descriverà in che modo con programmi educativi specifici, per esempio sospensione del processo e messa alla prova, sia possibile responsabilizzare i ragazzi e favorire la loro rapida fuoriuscita dei circuiti dell'illegalità, come richiesto dal DPR 448/88.

Il ruolo della pedagogia in ambito giudiziario: il percorso educativo del minore con disturbi del comportamento / Dettori, Gf. - (2022), pp. 181-191.

Il ruolo della pedagogia in ambito giudiziario: il percorso educativo del minore con disturbi del comportamento

dettori gf
2022-01-01

Abstract

Il contributo descrive il contributo che la pedagogia può offrire alla giustizia minorile nell'intervento di supporto ai minori con difficoltà comportamentali che molto giovani commettono reati. Si descriverà in che modo con programmi educativi specifici, per esempio sospensione del processo e messa alla prova, sia possibile responsabilizzare i ragazzi e favorire la loro rapida fuoriuscita dei circuiti dell'illegalità, come richiesto dal DPR 448/88.
2022
9788867608737
Il ruolo della pedagogia in ambito giudiziario: il percorso educativo del minore con disturbi del comportamento / Dettori, Gf. - (2022), pp. 181-191.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/274966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact