In questo lavoro si riflette sul significativo radicamento della lingua spagnola nel panorama del tradizionale plurilinguismo ligure, panorama che presenta modalità sostanzialmente diverse rispetto alla sua presenza in altre aree dello spazio geografico italiano. L'uso dello spagnolo da parte di autori genovesi è una scelta "volontaria" come si vede negli Applausi per l'elezione del serenissimo Agostino Pallavicino, dove troviamo una serie di componimenti poetici, pubblicazioni encomiastiche, scritti in lingua spagnola.
Le poesie in lingua spagnola negli Applausi per l'elezione del serenissimo Agostino Pallavicino (1638) / GALINANES GALLEN, Marta. - 3:(2022), pp. 33-57.
Le poesie in lingua spagnola negli Applausi per l'elezione del serenissimo Agostino Pallavicino (1638)
Galinanes Gallen Marta
2022-01-01
Abstract
In questo lavoro si riflette sul significativo radicamento della lingua spagnola nel panorama del tradizionale plurilinguismo ligure, panorama che presenta modalità sostanzialmente diverse rispetto alla sua presenza in altre aree dello spazio geografico italiano. L'uso dello spagnolo da parte di autori genovesi è una scelta "volontaria" come si vede negli Applausi per l'elezione del serenissimo Agostino Pallavicino, dove troviamo una serie di componimenti poetici, pubblicazioni encomiastiche, scritti in lingua spagnola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.