L'interesse crescente e la sempre più diffusa adozione di pratiche di valutazione in ambito accademico non possono essere compresi a fondo se non contestualizzati nei più ampi processi di mutamento che - in particolare negli ultimi decenni - stanno interessando i sistemi universitari nel mondo, in Europa e, conseguentemente, nel nostro Paese.Il delicato quadro qui molto sommariamente delineato costituisce il contesto in cui prende forma la crescente rilevanza attribuita alla valutazione universitaria, spesso erroneamente intesa come vaglio dell'efficienza manageriale, piuttosto che come, più correttamente, analisi della coerenza tra mezzi e fini e strumento di supporto alla presa di decisioni e al cambiamento.
La Valutazione universitaria: modi, usi, problemi aperti / Vargiu, Andrea. - (2006), pp. 141-160.
La Valutazione universitaria: modi, usi, problemi aperti
Vargiu, Andrea
2006-01-01
Abstract
L'interesse crescente e la sempre più diffusa adozione di pratiche di valutazione in ambito accademico non possono essere compresi a fondo se non contestualizzati nei più ampi processi di mutamento che - in particolare negli ultimi decenni - stanno interessando i sistemi universitari nel mondo, in Europa e, conseguentemente, nel nostro Paese.Il delicato quadro qui molto sommariamente delineato costituisce il contesto in cui prende forma la crescente rilevanza attribuita alla valutazione universitaria, spesso erroneamente intesa come vaglio dell'efficienza manageriale, piuttosto che come, più correttamente, analisi della coerenza tra mezzi e fini e strumento di supporto alla presa di decisioni e al cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.