Nel ricordo di chi è ormai adulto la scuola rappresenta, nella maggior parte dei casi, un momento abbastanza felice del proprio vissuto, e anche quando l'esperienza non è stata del tutto positiva le si attribuisce, comunque, un ruolo importante nel processo di formazione della persona. Il ricordo del passato rende però più roseo ciò che è realmente avvenuto e, difatti, anche chi ha vissuto un'esperienza scolastica positiva ad una più attenta analisi rammenta quante occasioni educative sono andate perdute, quante altre sono state infruttuose, quanta fatica si è sprecata nello studio di nozioni non funzionali né ai successivi apprendimenti né alla formazione professionale richiesta dal mondo del lavoro.
Quando la scuola diventa un'esperienza significativa: la relazione educativa con l'adolescente / Manca, Giuseppina. - 4-5 - Supplemento:(1997), pp. 53-101.
Quando la scuola diventa un'esperienza significativa: la relazione educativa con l'adolescente
Manca, Giuseppina
1997-01-01
Abstract
Nel ricordo di chi è ormai adulto la scuola rappresenta, nella maggior parte dei casi, un momento abbastanza felice del proprio vissuto, e anche quando l'esperienza non è stata del tutto positiva le si attribuisce, comunque, un ruolo importante nel processo di formazione della persona. Il ricordo del passato rende però più roseo ciò che è realmente avvenuto e, difatti, anche chi ha vissuto un'esperienza scolastica positiva ad una più attenta analisi rammenta quante occasioni educative sono andate perdute, quante altre sono state infruttuose, quanta fatica si è sprecata nello studio di nozioni non funzionali né ai successivi apprendimenti né alla formazione professionale richiesta dal mondo del lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manca_G__Quando_scuola_diventa_esperienza.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
2.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.