Caulerpa racemosa(Forsskål) J. Agardh è una specie lessepsiana altamente invasiva e le conoscenze sull'effetto della sua diffusione sui popolamenti zoobentonici in Mediterraneo sono molto scarse. Lo scopo di questo studio è quello di valutare l'effetto immediato della rimozione diC. racemosasui popolamenti zoobentonici dell'infralitorale superficiale roccioso. E' stato condotto un esperimento manipolativo in un sito prospiciente un'area urbanizzata del nord Sardegna (Porto Torres). Durante l'estate 2004 sono state scelte delle aree random di 20x20 cm, nelle qualiC. racemosaè stata rimossa, e delle aree di controllo. Successivamente (ad un giorno e ad un mese di distanza dopo la prima rimozione), sono stati raccolti campioni attraverso l'uso di cilindri di plastica (diametro 40 mm) e di un raschietto metallico. Il materiale è stato fissato in formalina e gli animali raccolti sono stati identificati e contati. Dall'analisi multivariata risulta che non vi è differenza significativa (ANOSIM p=39,4% R=0,004) tra l'abbondanza dei taxa raccolti nelle aree di rimozione e le aree di controllo in entrambi i tempi di campionamento. I risultati ottenuti, del tutto preliminari, sottolineano la necessità di approfondire le conoscenze sul risultato delle interazioni diC. racemosacon gli altri taxa presenti nell'area su una scala temporale più lunga.
Effetto immediato della rimozione diCaulerpa racemosasullo zoobenthos dell'infralitorale superficiale roccioso di Porto Torres (Nord Sardegna) / Ceccherelli, Giulia; Curini Galletti, Marco; Casu, Daniela; Palomba, Donatella; Castelli, Alberto. - (2006), p. 3. (Intervento presentato al convegno Ambiente, risorse e sviluppo: atti del 15. Congresso nazionale della Società Italiana di Ecologia).
Effetto immediato della rimozione diCaulerpa racemosasullo zoobenthos dell'infralitorale superficiale roccioso di Porto Torres (Nord Sardegna)
Ceccherelli, Giulia;Curini Galletti, Marco;
2006-01-01
Abstract
Caulerpa racemosa(Forsskål) J. Agardh è una specie lessepsiana altamente invasiva e le conoscenze sull'effetto della sua diffusione sui popolamenti zoobentonici in Mediterraneo sono molto scarse. Lo scopo di questo studio è quello di valutare l'effetto immediato della rimozione diC. racemosasui popolamenti zoobentonici dell'infralitorale superficiale roccioso. E' stato condotto un esperimento manipolativo in un sito prospiciente un'area urbanizzata del nord Sardegna (Porto Torres). Durante l'estate 2004 sono state scelte delle aree random di 20x20 cm, nelle qualiC. racemosaè stata rimossa, e delle aree di controllo. Successivamente (ad un giorno e ad un mese di distanza dopo la prima rimozione), sono stati raccolti campioni attraverso l'uso di cilindri di plastica (diametro 40 mm) e di un raschietto metallico. Il materiale è stato fissato in formalina e gli animali raccolti sono stati identificati e contati. Dall'analisi multivariata risulta che non vi è differenza significativa (ANOSIM p=39,4% R=0,004) tra l'abbondanza dei taxa raccolti nelle aree di rimozione e le aree di controllo in entrambi i tempi di campionamento. I risultati ottenuti, del tutto preliminari, sottolineano la necessità di approfondire le conoscenze sul risultato delle interazioni diC. racemosacon gli altri taxa presenti nell'area su una scala temporale più lunga.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Casu_D_Capitolo_libro_2006_Effetto.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
54.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
54.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.