La ricerca sulla possibilità di realizzazione di una scuola-famiglia rurale nel centro Sardegna prende le mosse da alcuni interrogativi conoscitivi di fondo che riguardano la Sardegna come terra che negli ultimi decenni è stata interessata da profondi mutamenti sociali, culturali ed economici, ma che rimane comunque storicamente caratterizzata da un forte riferimento alla dimensione rurale delle sue comunità. La compositezza della dimensione rurale invita così ad un ribaltamento di quelle "letture" del caso sardo di tipo riduzionistico che, basandosi su una concezione di sviluppo a dimensione meramente macro-economica, arrivano alla definizione di un modello unico di sviluppo applicabile indifferentemente a qualsiasi realtà, negandone le specificità.Comprese tra il mare e la montagna, le regioni storiche del Marghine e della Planargia riassumono al loro interno peculiarità culturali, ambientali, economiche e sociali sedimentate nel corso della storia. Tali diversità sono testimonianza della molteplicità di risorse legate alla pastorizia, all’agricoltura, all’artigianato, al turismo, alla piccola industria tessile, al settore lattiero-caseario, ai trasporti, alle imprese sociali, al terziario, etc." risorse che mettono in risalto ancora oggi - nonostante le trasformazioni avvenute nel tempo - la caratterizzazione prevalentemente rurale di questo territorio.Rispetto alle possibilità di realizzazione di una scuola-famiglia rurale nel territorio del Marghine e della Planargia, lo sconforto legato al fallimento di precedenti iniziative in ambito rurale richiede oggi un lavoro paziente e profondo di sensibilizzazione e di sostegno delle comunità locali affinché queste possano riacquistare fiducia nel pensare il proprio percorso di sviluppo e coraggio nell'intraprendere azioni concrete di costruzione proprio a partire da una progettualità immediata, cosciente, partecipata.

Una Scuola-famiglia rurale nel centro Sardegna? Alcune note dal rapporto di ricerca: saggio introduttivo di Alberto Merler8:(2003), p. 210.

Una Scuola-famiglia rurale nel centro Sardegna? Alcune note dal rapporto di ricerca: saggio introduttivo di Alberto Merler

-
2003-01-01

Abstract

La ricerca sulla possibilità di realizzazione di una scuola-famiglia rurale nel centro Sardegna prende le mosse da alcuni interrogativi conoscitivi di fondo che riguardano la Sardegna come terra che negli ultimi decenni è stata interessata da profondi mutamenti sociali, culturali ed economici, ma che rimane comunque storicamente caratterizzata da un forte riferimento alla dimensione rurale delle sue comunità. La compositezza della dimensione rurale invita così ad un ribaltamento di quelle "letture" del caso sardo di tipo riduzionistico che, basandosi su una concezione di sviluppo a dimensione meramente macro-economica, arrivano alla definizione di un modello unico di sviluppo applicabile indifferentemente a qualsiasi realtà, negandone le specificità.Comprese tra il mare e la montagna, le regioni storiche del Marghine e della Planargia riassumono al loro interno peculiarità culturali, ambientali, economiche e sociali sedimentate nel corso della storia. Tali diversità sono testimonianza della molteplicità di risorse legate alla pastorizia, all’agricoltura, all’artigianato, al turismo, alla piccola industria tessile, al settore lattiero-caseario, ai trasporti, alle imprese sociali, al terziario, etc." risorse che mettono in risalto ancora oggi - nonostante le trasformazioni avvenute nel tempo - la caratterizzazione prevalentemente rurale di questo territorio.Rispetto alle possibilità di realizzazione di una scuola-famiglia rurale nel territorio del Marghine e della Planargia, lo sconforto legato al fallimento di precedenti iniziative in ambito rurale richiede oggi un lavoro paziente e profondo di sensibilizzazione e di sostegno delle comunità locali affinché queste possano riacquistare fiducia nel pensare il proprio percorso di sviluppo e coraggio nell'intraprendere azioni concrete di costruzione proprio a partire da una progettualità immediata, cosciente, partecipata.
2003
88-86007-16-7
Una Scuola-famiglia rurale nel centro Sardegna? Alcune note dal rapporto di ricerca: saggio introduttivo di Alberto Merler8:(2003), p. 210.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chessa__S_Scuola_famiglia_rurale_nel.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 11.37 MB
Formato Adobe PDF
11.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/263977
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact