Questo tredicesimo volume della serie dell’Africa romana, stampato per iniziativa del Dipartimento di Storia e del Centro di studi interdisciplinari sulle province romane dell’Università degli Studi di Sassari e dell’Institut National du Patrimoine di Tunisi, contiene i testi delle comunicazioni presentate a Djerba tra il 10 ed il 13 dicembre 1998, in occasione del Convegno internazionale promosso sotto gli auspici dell’Association Internationale d’Épigraphie Grecque et Latine, dedicato al temaGeografi, viaggiatori, militari nel Maghreb: alle origini dell’archeologia nel Nord Africa. Ad esso hanno partecipato oltre 250 studiosi, provenienti da 12 paesi europei ed extra-europei, che hanno presentato più di 170 comunicazioni. Una sessione è stata dedicata alle nuove scoperte epigrafiche ed un’altra alle relazioni tra il Nord Africa e le altre province; in parallelo si sono svolte alcune mostre fotografiche. Il congresso, che si è svolto con il patrocinio del Ministro degli Affari Esteri, è stato inaugurato dal Ministro della Cultura Abdelbaki Hermassi e dall’Ambasciatore italiano Armando Sanguini e concluso dal Ministro dell’Insegnamento superiore Dali Jazi.L’opera, curata da Mustapha Khanoussi, Paola Ruggeri e Cinzia Vismara, segna un ulteriore ampliamento geografico verso la penisola iberica e verso l’Africa centrale ed un’apertura cronologica più ampia verso l’età pre-romana e la tarda antichità, tra permanenze, continuità e rotture medioevali, con una varietà di temi che certamente non potrà non sorprendere il lettore. Un capitolo è stato dedicato all’isola di Djerba – l’anticainsula Meninx, tra la Grande e la Piccola Sirte – luogo-simbolo che conosce oggi uno straordinario sviluppo turistico ma insieme rigogliosa terra tropicale, isola della memoria che i naviganti di ogni tempo hanno raggiunto e descritto con curiosità e con simpatia.
L'Africa romana : atti del 13. Convegno di studio : Djerba, 10-13 dicembre 1998 / Khanoussi, Mustapha; Ruggeri, Paola; Vismara, Cinzia. - 13:(2000), pp. 1-1990. (Intervento presentato al convegno L’Africa romana: atti del 13. Convegno di studio).
L'Africa romana : atti del 13. Convegno di studio : Djerba, 10-13 dicembre 1998
Khanoussi, Mustapha;Ruggeri, Paola;Vismara, Cinzia
2000-01-01
Abstract
Questo tredicesimo volume della serie dell’Africa romana, stampato per iniziativa del Dipartimento di Storia e del Centro di studi interdisciplinari sulle province romane dell’Università degli Studi di Sassari e dell’Institut National du Patrimoine di Tunisi, contiene i testi delle comunicazioni presentate a Djerba tra il 10 ed il 13 dicembre 1998, in occasione del Convegno internazionale promosso sotto gli auspici dell’Association Internationale d’Épigraphie Grecque et Latine, dedicato al temaGeografi, viaggiatori, militari nel Maghreb: alle origini dell’archeologia nel Nord Africa. Ad esso hanno partecipato oltre 250 studiosi, provenienti da 12 paesi europei ed extra-europei, che hanno presentato più di 170 comunicazioni. Una sessione è stata dedicata alle nuove scoperte epigrafiche ed un’altra alle relazioni tra il Nord Africa e le altre province; in parallelo si sono svolte alcune mostre fotografiche. Il congresso, che si è svolto con il patrocinio del Ministro degli Affari Esteri, è stato inaugurato dal Ministro della Cultura Abdelbaki Hermassi e dall’Ambasciatore italiano Armando Sanguini e concluso dal Ministro dell’Insegnamento superiore Dali Jazi.L’opera, curata da Mustapha Khanoussi, Paola Ruggeri e Cinzia Vismara, segna un ulteriore ampliamento geografico verso la penisola iberica e verso l’Africa centrale ed un’apertura cronologica più ampia verso l’età pre-romana e la tarda antichità, tra permanenze, continuità e rotture medioevali, con una varietà di temi che certamente non potrà non sorprendere il lettore. Un capitolo è stato dedicato all’isola di Djerba – l’anticainsula Meninx, tra la Grande e la Piccola Sirte – luogo-simbolo che conosce oggi uno straordinario sviluppo turistico ma insieme rigogliosa terra tropicale, isola della memoria che i naviganti di ogni tempo hanno raggiunto e descritto con curiosità e con simpatia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Khanoussi_M_Africa_romana_2000_1.pdf
accesso aperto
Descrizione: Vol. 1. - Depositato per gentile concessione dell'Editore
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
19.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
19.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Khanoussi_M_Africa_romana_2000_2.pdf
accesso aperto
Descrizione: Vol. 2. - Depositato per gentile concessione dell'Editore
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
18.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
18.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.