Nel presente contributo viene segnalato un nuovo sito di rinvenimento diCaulerpa racemosa, localizzato a sud della Sardegna nel Golfo di Cagliari, nelle adiacenze dell'area industriale di Sarroch. È significativa la presenza dell'alga in prossimità del porto industriale dove attraccano numerose petroliere provenienti dal Golfo Persico via Suez. È possibile quindi che data la grande resistenza dell'alga, frammenti del tallo possano essere rimasti impigliati nell'ancora. L'area marina risulta particolarmente adatta all'insediamento dell'alga perché risente della pressione antropica della vicina zona industriale, dell'elevata densità insediativa e della presenza di stagni e lagune di ampie dimensioni nelle immediate vicinanze. Il fondale da una prima prospezione è ricoperto da matte morta di notevoli proporzioni con radi ciuffi diPosidoniae con vaste zone di accumulo di materia organica particellata. Il sito presenta un' elevata torbidità dovuta al tipo di sedimento e bassi fondali. Il presente contributo analizza inoltre l'espansione diCaulerpa racemosain Mediterraneo, riportando alcune considerazioni biogeografiche.
Sulla presenza diCaulerpa racemosa(Forsskål) J. Agardh in Sardegna / Cossu, Andrea Vito Luigi; Gazale, Vittorio. - (1997), pp. 87-97. (Intervento presentato al convegno SOS Caulerpa? Introduzione di nuove specie nel Mediterraneo e compatibilità con quelle presenti: atti del Convegno internazionale).
Sulla presenza diCaulerpa racemosa(Forsskål) J. Agardh in Sardegna
Cossu, Andrea Vito Luigi;Gazale, Vittorio
1997-01-01
Abstract
Nel presente contributo viene segnalato un nuovo sito di rinvenimento diCaulerpa racemosa, localizzato a sud della Sardegna nel Golfo di Cagliari, nelle adiacenze dell'area industriale di Sarroch. È significativa la presenza dell'alga in prossimità del porto industriale dove attraccano numerose petroliere provenienti dal Golfo Persico via Suez. È possibile quindi che data la grande resistenza dell'alga, frammenti del tallo possano essere rimasti impigliati nell'ancora. L'area marina risulta particolarmente adatta all'insediamento dell'alga perché risente della pressione antropica della vicina zona industriale, dell'elevata densità insediativa e della presenza di stagni e lagune di ampie dimensioni nelle immediate vicinanze. Il fondale da una prima prospezione è ricoperto da matte morta di notevoli proporzioni con radi ciuffi diPosidoniae con vaste zone di accumulo di materia organica particellata. Il sito presenta un' elevata torbidità dovuta al tipo di sedimento e bassi fondali. Il presente contributo analizza inoltre l'espansione diCaulerpa racemosain Mediterraneo, riportando alcune considerazioni biogeografiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cossu_A_Sulla_presenza_di_Caulerpa.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
760.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
760.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.