Molti chiari segnali indiziano la fine della produzione della caratteristica ceramica di Barrama, presso Bargou, nel Governatorato tunisino di Siliana.La forma di artigianato familiare, adottata dall’intero villaggio di Barrama come fonte primaria di introiti, ha faticosamente convissuto con i primi decenni di industrializzazione, ma non regge all’impatto dell’economia globale, avviandosi verso l’estinzione, già toccata in sorte a quelli che furono fiorentissimi rami di produzione artigianale nei paesi europei, tra cui quello dei coltelli tascabili, dal quale vengono tratte diverse situazioni di confronto.Mentre si impongono contenitori fabbricati con materiali diversi dalla ceramica di impasto in conseguenza della diffusione della plastica, del metallo e della ceramica industriale, nel villaggio si assiste all’ibridazione delle forme tradizionali, all’introduzione di forme estranee alla tradizione locale, allo stimolo, anche tramite scuole, dello sviluppo della creatività individuale.Nel contributo si illustrano, pertanto, il repertorio delle forme tradizionali e alcuni dei nuovi prodotti, destinati certo a più breve fortuna e si auspica infine una rinascita di questa come di altre produzioni artigianali estinte.There are many indications of the end of the typical pottery manufacture of Barrama, a village near Bargou (Siliana, Tunisia). The traditional manufacture, originally a primary economic resource of the village, which scarcely survived the beginnings of industrialization, predictably failed to resist globalisation, like other European-based handicrafts such as pocket knife production (from which, several comparisons are discussed).While vessels made from various alternative materials (plastic, metal and industrial ceramics) expanded, we also note the hybridization of traditional pottery shapes, the introduction of non-traditional shapes and the development of other forms of individual creativity.In this article, we illustrate both the range of traditional forms and some of the new forms which we anticipate will be of short duration, before, we hope, a resurgence of the traditional forms.
L'Ultimo capitolo della tradizionale produzione ceramica di Barrama (Tunisia) / Depalmas, Anna; Di Gennaro, Francesco. - 1841:(2008), pp. 65-68. (Intervento presentato al convegno 3. Convegno nazionale di Etnoarcheologia: atti).
L'Ultimo capitolo della tradizionale produzione ceramica di Barrama (Tunisia)
Depalmas, Anna;
2008-01-01
Abstract
Molti chiari segnali indiziano la fine della produzione della caratteristica ceramica di Barrama, presso Bargou, nel Governatorato tunisino di Siliana.La forma di artigianato familiare, adottata dall’intero villaggio di Barrama come fonte primaria di introiti, ha faticosamente convissuto con i primi decenni di industrializzazione, ma non regge all’impatto dell’economia globale, avviandosi verso l’estinzione, già toccata in sorte a quelli che furono fiorentissimi rami di produzione artigianale nei paesi europei, tra cui quello dei coltelli tascabili, dal quale vengono tratte diverse situazioni di confronto.Mentre si impongono contenitori fabbricati con materiali diversi dalla ceramica di impasto in conseguenza della diffusione della plastica, del metallo e della ceramica industriale, nel villaggio si assiste all’ibridazione delle forme tradizionali, all’introduzione di forme estranee alla tradizione locale, allo stimolo, anche tramite scuole, dello sviluppo della creatività individuale.Nel contributo si illustrano, pertanto, il repertorio delle forme tradizionali e alcuni dei nuovi prodotti, destinati certo a più breve fortuna e si auspica infine una rinascita di questa come di altre produzioni artigianali estinte.There are many indications of the end of the typical pottery manufacture of Barrama, a village near Bargou (Siliana, Tunisia). The traditional manufacture, originally a primary economic resource of the village, which scarcely survived the beginnings of industrialization, predictably failed to resist globalisation, like other European-based handicrafts such as pocket knife production (from which, several comparisons are discussed).While vessels made from various alternative materials (plastic, metal and industrial ceramics) expanded, we also note the hybridization of traditional pottery shapes, the introduction of non-traditional shapes and the development of other forms of individual creativity.In this article, we illustrate both the range of traditional forms and some of the new forms which we anticipate will be of short duration, before, we hope, a resurgence of the traditional forms.File | Dimensione | Formato | |
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