IluexilliferFabio, martire a Cesarea di Mauretania durante la tetrarchia, è noto esclusivamente attraverso fonti letterarie: laPassio, pervenutaci in sei manoscritti; lanotiziadei martirologi dell'Anonimo lionese, di Floro, di Adone; successivamente confluita nelleLegendae de Sanctisdi Pietro Calò e nelCatalogus Sanctorumdi Pietro de Natalibus. Non si possiede alcuna testimonianza epigrafica o archeologica del culto reso a questo santo né a Cesarea, dove è stato martirizzato, né a Cartenna, città nella quale sarebbe stato sepolto il suo corpo straziato e trasportato dalle correnti marine.L'edizione qui sottoposta ad analisi critica si basa sulla collazione autoptica del manoscritto E, mai utilizzato precedentemente, e su copie fotografiche e microfilmati degli altri. L'apporto dei codici E e S ha permesso di individuale la presenza di un imoprtante ramo all'interno della seconda famiglia. Della prima edizione nollandiana la presente edizione conserva la punteggiatura e la divisione in capitoli del testo, perché l'indicazione fornita dai condici non è uniforme.

Passio Sancti Fabii: testo critico con introduzione e traduzione italiana13:(2007).

Passio Sancti Fabii: testo critico con introduzione e traduzione italiana

-
2007-01-01

Abstract

IluexilliferFabio, martire a Cesarea di Mauretania durante la tetrarchia, è noto esclusivamente attraverso fonti letterarie: laPassio, pervenutaci in sei manoscritti; lanotiziadei martirologi dell'Anonimo lionese, di Floro, di Adone; successivamente confluita nelleLegendae de Sanctisdi Pietro Calò e nelCatalogus Sanctorumdi Pietro de Natalibus. Non si possiede alcuna testimonianza epigrafica o archeologica del culto reso a questo santo né a Cesarea, dove è stato martirizzato, né a Cartenna, città nella quale sarebbe stato sepolto il suo corpo straziato e trasportato dalle correnti marine.L'edizione qui sottoposta ad analisi critica si basa sulla collazione autoptica del manoscritto E, mai utilizzato precedentemente, e su copie fotografiche e microfilmati degli altri. L'apporto dei codici E e S ha permesso di individuale la presenza di un imoprtante ramo all'interno della seconda famiglia. Della prima edizione nollandiana la presente edizione conserva la punteggiatura e la divisione in capitoli del testo, perché l'indicazione fornita dai condici non è uniforme.
2007
Passio Sancti Fabii: testo critico con introduzione e traduzione italiana13:(2007).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piredda_A_Passio_Sancti_Fabii.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 6.18 MB
Formato Adobe PDF
6.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/263266
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact