IluexilliferFabio, martire a Cesarea di Mauretania durante la tetrarchia, è noto esclusivamente attraverso fonti letterarie: laPassio, pervenutaci in sei manoscritti; lanotiziadei martirologi dell'Anonimo lionese, di Floro, di Adone; successivamente confluita nelleLegendae de Sanctisdi Pietro Calò e nelCatalogus Sanctorumdi Pietro de Natalibus. Non si possiede alcuna testimonianza epigrafica o archeologica del culto reso a questo santo né a Cesarea, dove è stato martirizzato, né a Cartenna, città nella quale sarebbe stato sepolto il suo corpo straziato e trasportato dalle correnti marine.L'edizione qui sottoposta ad analisi critica si basa sulla collazione autoptica del manoscritto E, mai utilizzato precedentemente, e su copie fotografiche e microfilmati degli altri. L'apporto dei codici E e S ha permesso di individuale la presenza di un imoprtante ramo all'interno della seconda famiglia. Della prima edizione nollandiana la presente edizione conserva la punteggiatura e la divisione in capitoli del testo, perché l'indicazione fornita dai condici non è uniforme.
Passio Sancti Fabii: testo critico con introduzione e traduzione italiana13:(2007).
Passio Sancti Fabii: testo critico con introduzione e traduzione italiana
-
2007-01-01
Abstract
IluexilliferFabio, martire a Cesarea di Mauretania durante la tetrarchia, è noto esclusivamente attraverso fonti letterarie: laPassio, pervenutaci in sei manoscritti; lanotiziadei martirologi dell'Anonimo lionese, di Floro, di Adone; successivamente confluita nelleLegendae de Sanctisdi Pietro Calò e nelCatalogus Sanctorumdi Pietro de Natalibus. Non si possiede alcuna testimonianza epigrafica o archeologica del culto reso a questo santo né a Cesarea, dove è stato martirizzato, né a Cartenna, città nella quale sarebbe stato sepolto il suo corpo straziato e trasportato dalle correnti marine.L'edizione qui sottoposta ad analisi critica si basa sulla collazione autoptica del manoscritto E, mai utilizzato precedentemente, e su copie fotografiche e microfilmati degli altri. L'apporto dei codici E e S ha permesso di individuale la presenza di un imoprtante ramo all'interno della seconda famiglia. Della prima edizione nollandiana la presente edizione conserva la punteggiatura e la divisione in capitoli del testo, perché l'indicazione fornita dai condici non è uniforme.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Piredda_A_Passio_Sancti_Fabii.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
6.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.