Dopo oltre quindici anni di indagini archeologiche ed epigrafiche che hanno prodotto la pubblicazione di tre monografie e numerosi articoli, il sito diUchi Maiuscontinua a fornire all’équipeitalo-tunisina dell’Università degli Studi di Sassari e dell’Institut National du Patrimoine de Tunisie (INP) dati interessanti per completare il quadro della storia pubblica e privata della città, come dimostrano la dedica di una statua all’imperatore Giuliano scoperta nel foro e le iscrizioni funerarie rinvenute nelle necropoli. Le ricerche proseguono di pari passo alla pianificazione dei restauri, resisi necessari in particolare sulle iscrizioni a causa dell’azione negativa degli agenti atmosferici.
Epigrafia e archeologia a Uchi Maius tra restauro e nuove scoperte / Gavini, Alberto; Mastino, Attilio; Khanoussi, Mustapha. - 43.3:(2012), pp. 2815-2827. (Intervento presentato al convegno L'Africa romana: trasformazione dei paesaggi del potere nell'Africa settentrionale fino alla fine del mondo antico: atti del 19. Convegno di studio tenutosi a Sassari nel 16-19 dicembre 2010).
Epigrafia e archeologia a Uchi Maius tra restauro e nuove scoperte
Gavini, Alberto
;Mastino, Attilio;Khanoussi, Mustapha
2012-01-01
Abstract
Dopo oltre quindici anni di indagini archeologiche ed epigrafiche che hanno prodotto la pubblicazione di tre monografie e numerosi articoli, il sito diUchi Maiuscontinua a fornire all’équipeitalo-tunisina dell’Università degli Studi di Sassari e dell’Institut National du Patrimoine de Tunisie (INP) dati interessanti per completare il quadro della storia pubblica e privata della città, come dimostrano la dedica di una statua all’imperatore Giuliano scoperta nel foro e le iscrizioni funerarie rinvenute nelle necropoli. Le ricerche proseguono di pari passo alla pianificazione dei restauri, resisi necessari in particolare sulle iscrizioni a causa dell’azione negativa degli agenti atmosferici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.