Nella commedia di Plauto, non diversamente da quanto accade per molti altri autori di teatro, la vicenda narrata in genere si sviluppa su due diversi livelli: o come sovrapposizione dell'immaginario sul reale oppure, talvolta, come rappresentazione anche caricaturale della realtà che permette allo spettatore di cogliere, attraverso le vicende dei personaggi che agiscono sulla scena, taluni aspetti di vita quotidiana nei quali chiunque potrebbe verisimilmente essere coinvolto. In questa sede ci si propone di analizzare, nellapalliataplautina, il tema del viaggio inteso non solo come racconto di luoghi visitati, di gente incontrata, di eventi accaduti, ma anche e soprattutto presentato in chiave metaforica. Le funzioni primarie del viaggio in Plauto - oltre, naturalmente, quella deltoposletterario - consistono nell'allontanare un personaggio dalla scena teatrale, o nel farlo improvvisamente ritornare a seconda dell'esigenza scenica, della necessità di movimentare una situazione divenuta troppo statica o, al contrario, di ridare ordine ad eventi che, senza un accadimento improvviso, rischierebbero di divenire troppo caotici oppure di impedire la soluzione finale della trama. Il viaggio non interviene mai come elemento estraneo o come variante al racconto ed alla trama, ma si inserisce in un disegno ordinato ed organico e secondo uno schema che, in quel preciso momento, prevede proprio quel determinato elemento.
Il Tema del viaggio nella commedia di Plauto / Cadoni, Enzo. - (1991), pp. 271-331.
Il Tema del viaggio nella commedia di Plauto
1991-01-01
Abstract
Nella commedia di Plauto, non diversamente da quanto accade per molti altri autori di teatro, la vicenda narrata in genere si sviluppa su due diversi livelli: o come sovrapposizione dell'immaginario sul reale oppure, talvolta, come rappresentazione anche caricaturale della realtà che permette allo spettatore di cogliere, attraverso le vicende dei personaggi che agiscono sulla scena, taluni aspetti di vita quotidiana nei quali chiunque potrebbe verisimilmente essere coinvolto. In questa sede ci si propone di analizzare, nellapalliataplautina, il tema del viaggio inteso non solo come racconto di luoghi visitati, di gente incontrata, di eventi accaduti, ma anche e soprattutto presentato in chiave metaforica. Le funzioni primarie del viaggio in Plauto - oltre, naturalmente, quella deltoposletterario - consistono nell'allontanare un personaggio dalla scena teatrale, o nel farlo improvvisamente ritornare a seconda dell'esigenza scenica, della necessità di movimentare una situazione divenuta troppo statica o, al contrario, di ridare ordine ad eventi che, senza un accadimento improvviso, rischierebbero di divenire troppo caotici oppure di impedire la soluzione finale della trama. Il viaggio non interviene mai come elemento estraneo o come variante al racconto ed alla trama, ma si inserisce in un disegno ordinato ed organico e secondo uno schema che, in quel preciso momento, prevede proprio quel determinato elemento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cadoni_E_Tema_del_viaggio_nella.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
2.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.