Pur nella sua complessa problematica, sembra meritevole di attenzione specifica, l'indagine volta a stabilire se e in quale senso l'ornamentazione incisa della ceramica "appenninica" potesse rappresentare un linguaggio per gli artefici e per i fruitori del vasellame. Possibili significati di cui erano coscienti le comunità del Bronzo Medio avanzato peninsulare potrebbero essere riconosciuti mediante nuove dettagliate analisi degli schemi e degli elementi decorativi, delle loro associazione e distribuzione; nella ancora incerta presenza di simboli e di contrassegni, o, per esempio, nelle modalità di aderenza degli artigiani a regole formali che si possono desumere dall'analisi del ricco repertorio della ceramica appenninica decorata.This paper is intended to draw the attention to a complex issue, that is if the Apennine incised pottery decoration of Middle Bronze Age Phase 3 was, to some extent, a language both for artisans and for vessel users. It is possible that conscious meanings could be identified through new specific studies of decoration schemes and elements, of their combinations and geographical distribution; intentional significances may be also seen in the presence of symbols and marks, still uncertain, or, for example, in the craftsmen rate of adherence to those formal rules understood from the analysis of the rich repertory of Apennine decorated pottery.

Il Linguaggio della decorazione appenninica / Depalmas, Anna; Di Gennaro, Francesco. - (2004), pp. 155-163. (Intervento presentato al convegno Preistoria e protostoria in Etruria: atti del 6. Incontro di studi: V. 1: miti simboli decorazioni).

Il Linguaggio della decorazione appenninica

Depalmas, Anna;
2004-01-01

Abstract

Pur nella sua complessa problematica, sembra meritevole di attenzione specifica, l'indagine volta a stabilire se e in quale senso l'ornamentazione incisa della ceramica "appenninica" potesse rappresentare un linguaggio per gli artefici e per i fruitori del vasellame. Possibili significati di cui erano coscienti le comunità del Bronzo Medio avanzato peninsulare potrebbero essere riconosciuti mediante nuove dettagliate analisi degli schemi e degli elementi decorativi, delle loro associazione e distribuzione; nella ancora incerta presenza di simboli e di contrassegni, o, per esempio, nelle modalità di aderenza degli artigiani a regole formali che si possono desumere dall'analisi del ricco repertorio della ceramica appenninica decorata.This paper is intended to draw the attention to a complex issue, that is if the Apennine incised pottery decoration of Middle Bronze Age Phase 3 was, to some extent, a language both for artisans and for vessel users. It is possible that conscious meanings could be identified through new specific studies of decoration schemes and elements, of their combinations and geographical distribution; intentional significances may be also seen in the presence of symbols and marks, still uncertain, or, for example, in the craftsmen rate of adherence to those formal rules understood from the analysis of the rich repertory of Apennine decorated pottery.
2004
Il Linguaggio della decorazione appenninica / Depalmas, Anna; Di Gennaro, Francesco. - (2004), pp. 155-163. (Intervento presentato al convegno Preistoria e protostoria in Etruria: atti del 6. Incontro di studi: V. 1: miti simboli decorazioni).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Depalmas_A_Linguaggio_della_decorazione_appenninica.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 846.74 kB
Formato Adobe PDF
846.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/262693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact