Nell'ambito degli studi di caratterizzazione bionomica dell'Area Marina Protetta dell'Isola Asinara, recentemente istituita con D.M. del 13 agosto 2002, estesa 11.000 ha, è stato realizzato su piattaforma Esri ArcView 3.1 un sistema informativo territoriale (SIT) in grado di gestire la cartografia di base, tematica e tutti i dati opportunamente georiferiti relativi alle campagne oceanografiche svolte sino ad oggi all'interno dell'area protetta. Le indagini sul campo sono state eseguite dal 1997 sino al 2002 tramite sonar a scansione laterale a correzione di immagine computerizzata (PC Sea Scan Marine Sonic Technology, ltd.) con una frequenza di 600 kHz e una battuta di 100 m, tramite rilievi aerofotogrammetrici in scala 1:4.000 e osservazioni dirette con immersioni con autorespiratore. Nel presente lavoro viene presentata la struttura del SIT ed i primi layout tematici sulle principali biocenosi presenti. Particolare cura è stata posta nella descrizione e rappresentazione delle diverse tipologie della prateria aPosidonia oceanica, nell'inserimento e georeferenziazione dei segni dei divergenti dello strascico praticato, nella distribuzione di alcune specie di particolare interesse conservazionistico qualiPatella ferruginea,Lithophyllum lichenoidesePinna nobilis. Un layer specifico è infine dedicato al piano delle attività di visita al Parco per il 2003 (Diving, Charter a vela, Pescaturismo, Snorkeling), che costituisce.
Realizzazione di un sistema informativo geografico (GIS) per la gestione dell'area marina protetta dell'isola Asinara / Gazale, Vittorio; Zanello, Aldo; Pala, David; Cossu, Andrea Vito Luigi. - (2004). (Intervento presentato al convegno Ecologia quantitativa: metodi sperimentali, modelli teorici, applicazioni: atti del 13. Congresso nazionale della Società Italiana di Ecologia).
Realizzazione di un sistema informativo geografico (GIS) per la gestione dell'area marina protetta dell'isola Asinara
Gazale, Vittorio;Cossu, Andrea Vito Luigi
2004-01-01
Abstract
Nell'ambito degli studi di caratterizzazione bionomica dell'Area Marina Protetta dell'Isola Asinara, recentemente istituita con D.M. del 13 agosto 2002, estesa 11.000 ha, è stato realizzato su piattaforma Esri ArcView 3.1 un sistema informativo territoriale (SIT) in grado di gestire la cartografia di base, tematica e tutti i dati opportunamente georiferiti relativi alle campagne oceanografiche svolte sino ad oggi all'interno dell'area protetta. Le indagini sul campo sono state eseguite dal 1997 sino al 2002 tramite sonar a scansione laterale a correzione di immagine computerizzata (PC Sea Scan Marine Sonic Technology, ltd.) con una frequenza di 600 kHz e una battuta di 100 m, tramite rilievi aerofotogrammetrici in scala 1:4.000 e osservazioni dirette con immersioni con autorespiratore. Nel presente lavoro viene presentata la struttura del SIT ed i primi layout tematici sulle principali biocenosi presenti. Particolare cura è stata posta nella descrizione e rappresentazione delle diverse tipologie della prateria aPosidonia oceanica, nell'inserimento e georeferenziazione dei segni dei divergenti dello strascico praticato, nella distribuzione di alcune specie di particolare interesse conservazionistico qualiPatella ferruginea,Lithophyllum lichenoidesePinna nobilis. Un layer specifico è infine dedicato al piano delle attività di visita al Parco per il 2003 (Diving, Charter a vela, Pescaturismo, Snorkeling), che costituisce.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gazale_V_Capitolo_libro_2004_Realizzazione.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
259.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
259.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.