Nel mondo contemporaneo trovare delle risposte, se non esaustive almeno soddisfacenti, alle richieste formative è davvero problematico. La complessità è ormai divenuta un paradigma ineludibile nella lettura dei fenomeni sociali come pure del sapere attuale. La presente relazione analizza i dati ottenuti somministrando un questionario a studenti e docenti: per potersi esprimere in termini propositivi, senza facili riduzionismi o banalizzazioni delle importanti tematiche formative giovanili, si può suggerire di accogliere con maggiore sensibilità le richieste provenienti dalla scuola, nell'ottica di un suo potenziamento e di un reale miglioramento del servizio pubblico per quanto riguarda l'istruzione. Dalle opinioni espresse nel questionario, si evince che la scuola resta ancora un'esperienza fondamentale nella vita dei giovani e che essi ne sono più consapevoli, mentre per quanto riguarda i docenti, chiedono di poter fruire di occasioni formative per riuscire a svolgere la loro professione in modo qualificato e anche gratificante. Dalla presente indagine emerge anche un altro dato confortante: docenti e studenti non vivono più l'esperienza scolastica con un rapporto conflittuale, "l'uno contro l'altro armati" su fronti contrapposti e con diverse rivendicazioni le loro esigenze appaiono piuttosto uniformate, in quanto sostenute dall'unico intento di fruire al massimo delle occasioni scolastiche.

Situazione giovanile e risposta scolastica: problematiche formative nella società complessa / Manca, Giuseppina. - 1:(1995), pp. 239-256.

Situazione giovanile e risposta scolastica: problematiche formative nella società complessa

Manca, Giuseppina
1995-01-01

Abstract

Nel mondo contemporaneo trovare delle risposte, se non esaustive almeno soddisfacenti, alle richieste formative è davvero problematico. La complessità è ormai divenuta un paradigma ineludibile nella lettura dei fenomeni sociali come pure del sapere attuale. La presente relazione analizza i dati ottenuti somministrando un questionario a studenti e docenti: per potersi esprimere in termini propositivi, senza facili riduzionismi o banalizzazioni delle importanti tematiche formative giovanili, si può suggerire di accogliere con maggiore sensibilità le richieste provenienti dalla scuola, nell'ottica di un suo potenziamento e di un reale miglioramento del servizio pubblico per quanto riguarda l'istruzione. Dalle opinioni espresse nel questionario, si evince che la scuola resta ancora un'esperienza fondamentale nella vita dei giovani e che essi ne sono più consapevoli, mentre per quanto riguarda i docenti, chiedono di poter fruire di occasioni formative per riuscire a svolgere la loro professione in modo qualificato e anche gratificante. Dalla presente indagine emerge anche un altro dato confortante: docenti e studenti non vivono più l'esperienza scolastica con un rapporto conflittuale, "l'uno contro l'altro armati" su fronti contrapposti e con diverse rivendicazioni le loro esigenze appaiono piuttosto uniformate, in quanto sostenute dall'unico intento di fruire al massimo delle occasioni scolastiche.
1995
Situazione giovanile e risposta scolastica: problematiche formative nella società complessa / Manca, Giuseppina. - 1:(1995), pp. 239-256.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Manca_G_Situazione_giovanile_risposta_scolastica.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/262233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact