Nel mondo contemporaneo trovare delle risposte, se non esaustive almeno soddisfacenti, alle richieste formative è davvero problematico. La complessità è ormai divenuta un paradigma ineludibile nella lettura dei fenomeni sociali come pure del sapere attuale. La presente relazione analizza i dati ottenuti somministrando un questionario a studenti e docenti: per potersi esprimere in termini propositivi, senza facili riduzionismi o banalizzazioni delle importanti tematiche formative giovanili, si può suggerire di accogliere con maggiore sensibilità le richieste provenienti dalla scuola, nell'ottica di un suo potenziamento e di un reale miglioramento del servizio pubblico per quanto riguarda l'istruzione. Dalle opinioni espresse nel questionario, si evince che la scuola resta ancora un'esperienza fondamentale nella vita dei giovani e che essi ne sono più consapevoli, mentre per quanto riguarda i docenti, chiedono di poter fruire di occasioni formative per riuscire a svolgere la loro professione in modo qualificato e anche gratificante. Dalla presente indagine emerge anche un altro dato confortante: docenti e studenti non vivono più l'esperienza scolastica con un rapporto conflittuale, "l'uno contro l'altro armati" su fronti contrapposti e con diverse rivendicazioni le loro esigenze appaiono piuttosto uniformate, in quanto sostenute dall'unico intento di fruire al massimo delle occasioni scolastiche.
Situazione giovanile e risposta scolastica: problematiche formative nella società complessa / Manca, Giuseppina. - 1:(1995), pp. 239-256.
Situazione giovanile e risposta scolastica: problematiche formative nella società complessa
Manca, Giuseppina
1995-01-01
Abstract
Nel mondo contemporaneo trovare delle risposte, se non esaustive almeno soddisfacenti, alle richieste formative è davvero problematico. La complessità è ormai divenuta un paradigma ineludibile nella lettura dei fenomeni sociali come pure del sapere attuale. La presente relazione analizza i dati ottenuti somministrando un questionario a studenti e docenti: per potersi esprimere in termini propositivi, senza facili riduzionismi o banalizzazioni delle importanti tematiche formative giovanili, si può suggerire di accogliere con maggiore sensibilità le richieste provenienti dalla scuola, nell'ottica di un suo potenziamento e di un reale miglioramento del servizio pubblico per quanto riguarda l'istruzione. Dalle opinioni espresse nel questionario, si evince che la scuola resta ancora un'esperienza fondamentale nella vita dei giovani e che essi ne sono più consapevoli, mentre per quanto riguarda i docenti, chiedono di poter fruire di occasioni formative per riuscire a svolgere la loro professione in modo qualificato e anche gratificante. Dalla presente indagine emerge anche un altro dato confortante: docenti e studenti non vivono più l'esperienza scolastica con un rapporto conflittuale, "l'uno contro l'altro armati" su fronti contrapposti e con diverse rivendicazioni le loro esigenze appaiono piuttosto uniformate, in quanto sostenute dall'unico intento di fruire al massimo delle occasioni scolastiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manca_G_Situazione_giovanile_risposta_scolastica.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.