Il tema del design di immagini animate nell’attuale scenario della comunicazione e la ricerca di nuove aree applicative di questo linguaggio sono stati in questi anni al centro di una serie di iniziative del laboratorio AnimazioneDesign della Facoltà di Architettura di Alghero. La problematica è di attualità crescente: grazie alla rivoluzione digitale l’animazione ha visto crescere in pochi anni il suo spazio di riferimento, uscendo dai suoi più tradizionali territori – l’intrattenimento, la sperimentazione artistica – per abbracciare un nuovo universo di applicazioni: la comunicazione di progetto, il web, l’e-learning, la manualistica, la simulazione e la divulgazione scientifica. Il confronto con questa tematica, del tutto nuova nello scenario della didattica universitaria italiana, e – nelle esperienze portate avanti nel nostro laboratorio in questi anni – la sua sistematica applicazione in settori a spiccata componente progettuale come il design e l’architettura, hanno fatto emergere alcuni interessanti spunti. L’animazione si è infatti rivelata da un lato uno straordinario fluidificatore dei flussi di comunicazione e dall’altro uno strumento di riflessione concettuale e un punto di osservazione privilegiato per la rilettura e la reinterpretazione dell’attività progettuale. Obiettivo di questo volume è raccogliere alcune recenti esperienze e i risultati della ricercaProgettazione in movimento. Strumenti, tecniche, linguaggi per potenziare il pensiero progettuale, resa possibile da un contributo della Regione Autonoma della Sardegna (L.R. 20 15 del 2006) per “progetti di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi e sulle tecnologie audiovisive”.
Progettazione in movimento: strumenti, tecniche, linguaggi per potenziare il pensiero progettuale / Ceccarelli, Nicolò Giacomo Bernardo; Turri, Carlo. - (2010).
Progettazione in movimento: strumenti, tecniche, linguaggi per potenziare il pensiero progettuale
Ceccarelli, Nicolò Giacomo Bernardo;Turri, Carlo
2010-01-01
Abstract
Il tema del design di immagini animate nell’attuale scenario della comunicazione e la ricerca di nuove aree applicative di questo linguaggio sono stati in questi anni al centro di una serie di iniziative del laboratorio AnimazioneDesign della Facoltà di Architettura di Alghero. La problematica è di attualità crescente: grazie alla rivoluzione digitale l’animazione ha visto crescere in pochi anni il suo spazio di riferimento, uscendo dai suoi più tradizionali territori – l’intrattenimento, la sperimentazione artistica – per abbracciare un nuovo universo di applicazioni: la comunicazione di progetto, il web, l’e-learning, la manualistica, la simulazione e la divulgazione scientifica. Il confronto con questa tematica, del tutto nuova nello scenario della didattica universitaria italiana, e – nelle esperienze portate avanti nel nostro laboratorio in questi anni – la sua sistematica applicazione in settori a spiccata componente progettuale come il design e l’architettura, hanno fatto emergere alcuni interessanti spunti. L’animazione si è infatti rivelata da un lato uno straordinario fluidificatore dei flussi di comunicazione e dall’altro uno strumento di riflessione concettuale e un punto di osservazione privilegiato per la rilettura e la reinterpretazione dell’attività progettuale. Obiettivo di questo volume è raccogliere alcune recenti esperienze e i risultati della ricercaProgettazione in movimento. Strumenti, tecniche, linguaggi per potenziare il pensiero progettuale, resa possibile da un contributo della Regione Autonoma della Sardegna (L.R. 20 15 del 2006) per “progetti di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi e sulle tecnologie audiovisive”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ceccarelli_N_Progettazione_in_movimento_strumenti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
5.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.