Tra la seconda metà del Cinquecento e i primi decenni del Seicento anche la Sardegna sperimentò la sua "rivoluzione scolastica": dai circa 200-250 alunni che negli anni Cinquanta del secolo XVI frequentavano le scuole di grammatica a Cagliari e a Sassari si passa agli almeno 2000 degli anni Trenta del secolo seguente: in entrambe le città, oltre alle discipline del ciclo umanistico (grammatica, umanità e retorica), furono attivate le facoltà universitarie di filosofia, di medicina, di leggi e di teologia. Successi di breve durata, ben presto ridimensionati dalla drammatica concomitanza di una serie di circostanze sfavorevoli, fra cui le epidemie del 1652 e del 1656.Il presente volume mette in evidenza la diffusione dell'istruzione, la sua crescita e la sua articolazione che interessarono non solo la popolazione scolastica ma anche il numero degli insegnanti attivati: il tutto è studiato tenendo come punto d'osservazione la progressiva crescita del collegio gesuitico di Sassari, dalla sua fondazione nel 1559 e inizio dell'attività didattica nel 1562 fino a quando, nel 1632, esso fu dotato da Filippo IV di tutte le facoltà in cui si articolava allora il sapere accademico.Fra le circostanze che favorirono l'emergere e lo svilupparsi di questa vivace anche se breve stagione vengono posti in risalto sia la richiesta di istruzione, non circoscritta alle sole città ma fortemente sentita anche in molti villaggi, sia l'apporto decisivo della Compagnia di Gesù che giunse in Sardegna ad appena 19 anni dalla dua fondazione.

Scuola e Università in Sardegna tra '500 e '600: l'organizzazione dell'istruzione durante i decenni formativi dell'Università di Sassari (1562-1635) / Turtas, Raimondo. - 6:(1995).

Scuola e Università in Sardegna tra '500 e '600: l'organizzazione dell'istruzione durante i decenni formativi dell'Università di Sassari (1562-1635)

1995-01-01

Abstract

Tra la seconda metà del Cinquecento e i primi decenni del Seicento anche la Sardegna sperimentò la sua "rivoluzione scolastica": dai circa 200-250 alunni che negli anni Cinquanta del secolo XVI frequentavano le scuole di grammatica a Cagliari e a Sassari si passa agli almeno 2000 degli anni Trenta del secolo seguente: in entrambe le città, oltre alle discipline del ciclo umanistico (grammatica, umanità e retorica), furono attivate le facoltà universitarie di filosofia, di medicina, di leggi e di teologia. Successi di breve durata, ben presto ridimensionati dalla drammatica concomitanza di una serie di circostanze sfavorevoli, fra cui le epidemie del 1652 e del 1656.Il presente volume mette in evidenza la diffusione dell'istruzione, la sua crescita e la sua articolazione che interessarono non solo la popolazione scolastica ma anche il numero degli insegnanti attivati: il tutto è studiato tenendo come punto d'osservazione la progressiva crescita del collegio gesuitico di Sassari, dalla sua fondazione nel 1559 e inizio dell'attività didattica nel 1562 fino a quando, nel 1632, esso fu dotato da Filippo IV di tutte le facoltà in cui si articolava allora il sapere accademico.Fra le circostanze che favorirono l'emergere e lo svilupparsi di questa vivace anche se breve stagione vengono posti in risalto sia la richiesta di istruzione, non circoscritta alle sole città ma fortemente sentita anche in molti villaggi, sia l'apporto decisivo della Compagnia di Gesù che giunse in Sardegna ad appena 19 anni dalla dua fondazione.
1995
Scuola e Università in Sardegna tra '500 e '600: l'organizzazione dell'istruzione durante i decenni formativi dell'Università di Sassari (1562-1635) / Turtas, Raimondo. - 6:(1995).
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