Il turismo non è solo un fenomeno economico o di costume, ma implica numerose altre prospettive che lo rendono capace di coinvolgere sia l'emotività che l'attività conoscitiva dei turisti, per queste ragioni è diventato oggetto di studio per la Psicologia.Nel presente volume, che comprende gli Atti del III Convegno Nazionale su: «Psicologia e Turismo», tenutosi nell'Aula Magna dell'Università di Sassari nel Maggio 1989, sono raccolte alcune ricerche il cui filo conduttore è il turismo. Tali contributi da un lato si propongono di costituire un momento di verifica e di riflessione sugli aspetti teorici e metodologici della psicologia del turismo, dall'altro intendono costituire un'occasione di confronto e dibattito su alcune ricerche condotte in Sardegna.Sono state privilegiate alcune tematiche attraverso cui si intende offrire sia strumenti conoscitivi che alcune linee di tendenza per ricerche future. Le scelte del turista attraverso motivazioni e decisioni, la formazione degli operatori, il fenomeno di culture diverse a contatto e l'agriturismo, la percezione ambientale e la pubblicità, rappresentano le principali aree di ricerca affrontate.
Psicologia e turismo: riflessioni in Sardegna5:(1991), p. 283.
Psicologia e turismo: riflessioni in Sardegna
-
1991-01-01
Abstract
Il turismo non è solo un fenomeno economico o di costume, ma implica numerose altre prospettive che lo rendono capace di coinvolgere sia l'emotività che l'attività conoscitiva dei turisti, per queste ragioni è diventato oggetto di studio per la Psicologia.Nel presente volume, che comprende gli Atti del III Convegno Nazionale su: «Psicologia e Turismo», tenutosi nell'Aula Magna dell'Università di Sassari nel Maggio 1989, sono raccolte alcune ricerche il cui filo conduttore è il turismo. Tali contributi da un lato si propongono di costituire un momento di verifica e di riflessione sugli aspetti teorici e metodologici della psicologia del turismo, dall'altro intendono costituire un'occasione di confronto e dibattito su alcune ricerche condotte in Sardegna.Sono state privilegiate alcune tematiche attraverso cui si intende offrire sia strumenti conoscitivi che alcune linee di tendenza per ricerche future. Le scelte del turista attraverso motivazioni e decisioni, la formazione degli operatori, il fenomeno di culture diverse a contatto e l'agriturismo, la percezione ambientale e la pubblicità, rappresentano le principali aree di ricerca affrontate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrari_C_Libro_1991_Psicologia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
10.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.