Il modo della norma che la scuola pratica è quello proprio di un sistema educativo che adotta la consuetudine, la legittima senza discussione e, spesso, la impone con il rigore dell'obbligatorietà. Per contro, tutto ciò che contrasta od ostacola la consuetudine, specie nella prassi operativa della classe, viene di fatto considerato come disturbo o, anche se non sempre espresso con evidenti connotazioni sintomatologiche, come patologia.I termini disturbo e patologia hanno assunto pertanto, nel mondo della scuola, una valenza decisamente negativa con grado di valore inversamente proporzionale al livello di fastidio arrecato. Il presente studio esamina alcuni aspetti nella relazione pedagogica: il senso di estraneità, la motivazione, la fiducia, il pregiudizio, lo scacco dell'incontro.
Aspetti psicologici e psicopatologici dell'incontro nella relazione pedagogica / Mura, Fabio. - (2000), pp. 275-284.
Aspetti psicologici e psicopatologici dell'incontro nella relazione pedagogica
2000-01-01
Abstract
Il modo della norma che la scuola pratica è quello proprio di un sistema educativo che adotta la consuetudine, la legittima senza discussione e, spesso, la impone con il rigore dell'obbligatorietà. Per contro, tutto ciò che contrasta od ostacola la consuetudine, specie nella prassi operativa della classe, viene di fatto considerato come disturbo o, anche se non sempre espresso con evidenti connotazioni sintomatologiche, come patologia.I termini disturbo e patologia hanno assunto pertanto, nel mondo della scuola, una valenza decisamente negativa con grado di valore inversamente proporzionale al livello di fastidio arrecato. Il presente studio esamina alcuni aspetti nella relazione pedagogica: il senso di estraneità, la motivazione, la fiducia, il pregiudizio, lo scacco dell'incontro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mura_F_Aspetti_psicologici_e_psicopatologici.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
569.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
569.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.