Il modo della norma che la scuola pratica è quello proprio di un sistema educativo che adotta la consuetudine, la legittima senza discussione e, spesso, la impone con il rigore dell'obbligatorietà. Per contro, tutto ciò che contrasta od ostacola la consuetudine, specie nella prassi operativa della classe, viene di fatto considerato come disturbo o, anche se non sempre espresso con evidenti connotazioni sintomatologiche, come patologia.I termini disturbo e patologia hanno assunto pertanto, nel mondo della scuola, una valenza decisamente negativa con grado di valore inversamente proporzionale al livello di fastidio arrecato. Il presente studio esamina alcuni aspetti nella relazione pedagogica: il senso di estraneità, la motivazione, la fiducia, il pregiudizio, lo scacco dell'incontro.

Aspetti psicologici e psicopatologici dell'incontro nella relazione pedagogica / Mura, Fabio. - (2000), pp. 275-284.

Aspetti psicologici e psicopatologici dell'incontro nella relazione pedagogica

2000-01-01

Abstract

Il modo della norma che la scuola pratica è quello proprio di un sistema educativo che adotta la consuetudine, la legittima senza discussione e, spesso, la impone con il rigore dell'obbligatorietà. Per contro, tutto ciò che contrasta od ostacola la consuetudine, specie nella prassi operativa della classe, viene di fatto considerato come disturbo o, anche se non sempre espresso con evidenti connotazioni sintomatologiche, come patologia.I termini disturbo e patologia hanno assunto pertanto, nel mondo della scuola, una valenza decisamente negativa con grado di valore inversamente proporzionale al livello di fastidio arrecato. Il presente studio esamina alcuni aspetti nella relazione pedagogica: il senso di estraneità, la motivazione, la fiducia, il pregiudizio, lo scacco dell'incontro.
2000
Aspetti psicologici e psicopatologici dell'incontro nella relazione pedagogica / Mura, Fabio. - (2000), pp. 275-284.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mura_F_Aspetti_psicologici_e_psicopatologici.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 569.6 kB
Formato Adobe PDF
569.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/261753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact