All'interno di un ambito tematico come quello dei percorsi di transizione scuola-lavoro e/o scuola-università, assume particolare rilevanza l'analisi degli avvenimenti che hanno preceduto questa fase di vita giovanile e delle variabili che attraverso processi cumulativi, di intreccio e di interrelazione, contribuiscono a delineare e a condizionare i percorsi di scelta. Sono infatti le situazioni specifiche individuali come la disponibilità di risorse e vincoli differenziati (culturali, economici, familiari, di genere, territoriali), la compresenza di fattori strutturali dell'economia, del sistema occupazionale e dell'offerta formativa che incidono notevolmente sulle capacità dei giovani a gestire la fase diuscita dalla scuola superiore. La complessità del percorso e l'incertezza delle opportunità disponibili attribuiscono al fenomeno dellatransizionecarattere diprocessualità; la stessa condizione di giovane consente strategie progettuali reversibili, evolutive, provvisorie e plurime ma il prolungarsi di una situazione di precarietà e di instabilità genera aspettative, motivazioni e atteggiamenti che influiscono sugli obiettivi, le attese e i rischi del percorso e sul processo di formazione dell'identità.

Percorsi di transizione: una lettura sociologica della progettualità giovanile / Dettori, Maria Francesca. - 4-5 - Supplemento:(1997), pp. 137-175.

Percorsi di transizione: una lettura sociologica della progettualità giovanile

Dettori, Maria Francesca
1997-01-01

Abstract

All'interno di un ambito tematico come quello dei percorsi di transizione scuola-lavoro e/o scuola-università, assume particolare rilevanza l'analisi degli avvenimenti che hanno preceduto questa fase di vita giovanile e delle variabili che attraverso processi cumulativi, di intreccio e di interrelazione, contribuiscono a delineare e a condizionare i percorsi di scelta. Sono infatti le situazioni specifiche individuali come la disponibilità di risorse e vincoli differenziati (culturali, economici, familiari, di genere, territoriali), la compresenza di fattori strutturali dell'economia, del sistema occupazionale e dell'offerta formativa che incidono notevolmente sulle capacità dei giovani a gestire la fase diuscita dalla scuola superiore. La complessità del percorso e l'incertezza delle opportunità disponibili attribuiscono al fenomeno dellatransizionecarattere diprocessualità; la stessa condizione di giovane consente strategie progettuali reversibili, evolutive, provvisorie e plurime ma il prolungarsi di una situazione di precarietà e di instabilità genera aspettative, motivazioni e atteggiamenti che influiscono sugli obiettivi, le attese e i rischi del percorso e sul processo di formazione dell'identità.
1997
Percorsi di transizione: una lettura sociologica della progettualità giovanile / Dettori, Maria Francesca. - 4-5 - Supplemento:(1997), pp. 137-175.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dettori_M_Percorsi_di_transizione_lettura.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/261600
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact