Lo sviluppo turistico di un territorio non dipende dalle sole bellezze paesaggistiche o dalle opere d'arte di cui è provvisto. Va consolidandosi il convincimento, infatti, che la forza di attrazione di un'area derivi in massima parte dalla sua capacità di rappresentare le esclusive peculiarità che ne caratterizzano il patrimonio di tradizioni, cultura, storia, ambiente sociale e stili di vita.È ormai comunemente accettato anche che il processo di sviluppo turistico, per essere pienamente efficace, duraturo e sostenibile, non può riguardare i soli territori o i soli comparti produttivi che hanno più direttamente a che fare con l'industria delle vacanze, ma deve generare effetti positivi anche sugli altri settori economici e propagarsi alle aree circostanti a quelle di attrazione primaria.In questo quadro, il sistema agro-alimentare rappresenta, senza dubbio, uno degli elementi che più possono accrescere il valore turistico di un territorio e, allo stesso tempo, uno dei settori che può trarre maggior vantaggio da eventuali processi di attivazione economica indotti dal turismo.Scoprire ed indagare i modi e i mezzi attraverso cui può instaurarsi questo reciproco e benefico legame tra sistema agro-alimentare e turismo hanno costituito il fine ispiratore i lavori dell'XI Convegno annuale della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare, i cui atti sono raccolti in questo volume.
Alimentazione e turismo in Italia / Idda, Lorenzo. - (2002), pp. 1-184. (Intervento presentato al convegno Alimentazione e turismo in Italia: atti del 11. Convegno di studi).
Alimentazione e turismo in Italia
idda, lorenzo
2002-01-01
Abstract
Lo sviluppo turistico di un territorio non dipende dalle sole bellezze paesaggistiche o dalle opere d'arte di cui è provvisto. Va consolidandosi il convincimento, infatti, che la forza di attrazione di un'area derivi in massima parte dalla sua capacità di rappresentare le esclusive peculiarità che ne caratterizzano il patrimonio di tradizioni, cultura, storia, ambiente sociale e stili di vita.È ormai comunemente accettato anche che il processo di sviluppo turistico, per essere pienamente efficace, duraturo e sostenibile, non può riguardare i soli territori o i soli comparti produttivi che hanno più direttamente a che fare con l'industria delle vacanze, ma deve generare effetti positivi anche sugli altri settori economici e propagarsi alle aree circostanti a quelle di attrazione primaria.In questo quadro, il sistema agro-alimentare rappresenta, senza dubbio, uno degli elementi che più possono accrescere il valore turistico di un territorio e, allo stesso tempo, uno dei settori che può trarre maggior vantaggio da eventuali processi di attivazione economica indotti dal turismo.Scoprire ed indagare i modi e i mezzi attraverso cui può instaurarsi questo reciproco e benefico legame tra sistema agro-alimentare e turismo hanno costituito il fine ispiratore i lavori dell'XI Convegno annuale della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare, i cui atti sono raccolti in questo volume.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Idda_L_Alimentazione_e_turismo_in.pdf
accesso aperto
Descrizione: Depositato per gentile concessione dell'Editore
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
10.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.