Questo volume raccoglie gli atti del convegno «Alghero, la Catalogna, il Mediterraneo. Storia di una città e di una minoranza catalana in Italia (XIV-XX secolo)». Il lavoro si presenta come un'articolata raccolta di contributi che insieme costituiscono altrettanti capitoli di una ideale storia economica e civile della città di Alghero. All'interno di questa fitta trama di apporti si aprono alcuni scorci su aspetti contigui o paralleli a quelli specificatamente dedicati alla vicenda della città, consentendo utili e stimolanti comparazioni soprattutto con la realtà storica, culturale e linguistica della Catalogna. Come emerge dal volume, l'impianto del convegno si proponeva di privilegiare una chiave di lettura storico-interdisciplinare tesa a individuare nel lungo periodo gli elementi di «continuità» dell'identità urbana di Alghero, colti nei loro molteplici aspetti economici, demografici, politici e istituzionali, nel tentativo di superare il tradizionale approccio alla specificità della città catalana, tutto incentrato sulle sopravvivenze linguistiche e suiretrobamentsculturali. Vien fuori cosi un'immagine per molti versi inedita della storia della città in cui risaltano le relazioni tra la comunità algherese e l'entroterra sardo, la robusta dimensione dell'economia agricola, le alterne vicende di una duplice integrazione nelle culture spagnola e italiana, l'articolata caratterizzazione del tessuto urbano, il progressivo mutamento del ruolo della città all'interno dell'isola e nel più ampio contesto della realtà mediterranea.
Alghero, la Catalogna, il Mediterraneo: storia di una città e di una minoranza catalana in Italia (XIV-XX secolo) / Mattone, A.; Sanna, P.. - (1994), pp. 1-840. (Intervento presentato al convegno Alghero, la Catalogna, il Mediterraneo. Storia di una città e di una minoranza catalana in Italia (XIV-XX secolo): atti).
Alghero, la Catalogna, il Mediterraneo: storia di una città e di una minoranza catalana in Italia (XIV-XX secolo)
Mattone, A.;Sanna, P.
1994-01-01
Abstract
Questo volume raccoglie gli atti del convegno «Alghero, la Catalogna, il Mediterraneo. Storia di una città e di una minoranza catalana in Italia (XIV-XX secolo)». Il lavoro si presenta come un'articolata raccolta di contributi che insieme costituiscono altrettanti capitoli di una ideale storia economica e civile della città di Alghero. All'interno di questa fitta trama di apporti si aprono alcuni scorci su aspetti contigui o paralleli a quelli specificatamente dedicati alla vicenda della città, consentendo utili e stimolanti comparazioni soprattutto con la realtà storica, culturale e linguistica della Catalogna. Come emerge dal volume, l'impianto del convegno si proponeva di privilegiare una chiave di lettura storico-interdisciplinare tesa a individuare nel lungo periodo gli elementi di «continuità» dell'identità urbana di Alghero, colti nei loro molteplici aspetti economici, demografici, politici e istituzionali, nel tentativo di superare il tradizionale approccio alla specificità della città catalana, tutto incentrato sulle sopravvivenze linguistiche e suiretrobamentsculturali. Vien fuori cosi un'immagine per molti versi inedita della storia della città in cui risaltano le relazioni tra la comunità algherese e l'entroterra sardo, la robusta dimensione dell'economia agricola, le alterne vicende di una duplice integrazione nelle culture spagnola e italiana, l'articolata caratterizzazione del tessuto urbano, il progressivo mutamento del ruolo della città all'interno dell'isola e nel più ampio contesto della realtà mediterranea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mattone_A_Alghero_la_Catalogna_il.pdf
accesso aperto
Descrizione: Depositato per gentile concessione dell'Editore
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
44.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
44.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.