Nella scuola tradizionale il binomio aula-insegnante costituiva la componente fondamentale di qualsiasi istituzione educativa e rispecchiava fedelmente il modo di concepire e attuare l'intero processo formativo. Oggi le aule continuano a rimanere una struttura e un punto di riferimento obbligato per tutti, ma assumono funzioni e connotati diversi rispetto al passato e trovano il loro naturale completamento nei cosiddettispazi educativiinterni ed esterni alla scuola. Nell'ambito di tale ottica, la presente relazione analizza gli spazi psicosociali, gli spazi fisici e gli spazi occupazionali, traendo considerazioni conclusive e proponendo soluzioni.

Gli Spazi psicologici e scolastici / Nuvoli, Gianfranco; Cappai, Giovanni Michele. - 1:(1995), pp. 285-300.

Gli Spazi psicologici e scolastici

Nuvoli, Gianfranco;
1995-01-01

Abstract

Nella scuola tradizionale il binomio aula-insegnante costituiva la componente fondamentale di qualsiasi istituzione educativa e rispecchiava fedelmente il modo di concepire e attuare l'intero processo formativo. Oggi le aule continuano a rimanere una struttura e un punto di riferimento obbligato per tutti, ma assumono funzioni e connotati diversi rispetto al passato e trovano il loro naturale completamento nei cosiddettispazi educativiinterni ed esterni alla scuola. Nell'ambito di tale ottica, la presente relazione analizza gli spazi psicosociali, gli spazi fisici e gli spazi occupazionali, traendo considerazioni conclusive e proponendo soluzioni.
1995
Gli Spazi psicologici e scolastici / Nuvoli, Gianfranco; Cappai, Giovanni Michele. - 1:(1995), pp. 285-300.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuvoli_G_Spazi_psicologici_e_scolastici.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 926.36 kB
Formato Adobe PDF
926.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/261469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact