Nella scuola tradizionale il binomio aula-insegnante costituiva la componente fondamentale di qualsiasi istituzione educativa e rispecchiava fedelmente il modo di concepire e attuare l'intero processo formativo. Oggi le aule continuano a rimanere una struttura e un punto di riferimento obbligato per tutti, ma assumono funzioni e connotati diversi rispetto al passato e trovano il loro naturale completamento nei cosiddettispazi educativiinterni ed esterni alla scuola. Nell'ambito di tale ottica, la presente relazione analizza gli spazi psicosociali, gli spazi fisici e gli spazi occupazionali, traendo considerazioni conclusive e proponendo soluzioni.
Gli Spazi psicologici e scolastici / Nuvoli, Gianfranco; Cappai, Giovanni Michele. - 1:(1995), pp. 285-300.
Gli Spazi psicologici e scolastici
Nuvoli, Gianfranco;
1995-01-01
Abstract
Nella scuola tradizionale il binomio aula-insegnante costituiva la componente fondamentale di qualsiasi istituzione educativa e rispecchiava fedelmente il modo di concepire e attuare l'intero processo formativo. Oggi le aule continuano a rimanere una struttura e un punto di riferimento obbligato per tutti, ma assumono funzioni e connotati diversi rispetto al passato e trovano il loro naturale completamento nei cosiddettispazi educativiinterni ed esterni alla scuola. Nell'ambito di tale ottica, la presente relazione analizza gli spazi psicosociali, gli spazi fisici e gli spazi occupazionali, traendo considerazioni conclusive e proponendo soluzioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nuvoli_G_Spazi_psicologici_e_scolastici.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
926.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
926.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.