Ormai entrato nella quotidianità della nostra vita lavorativa e sociale, il computer risulta ancora uno strumento avulso dalle attività della scuola di base. Obiettivo del presente lavoro è quello di tracciare un quadro del rapporto tra processi cognitivi e opportunità didattiche offerte dall'informatica e, soprattutto, di presentare alcune sperimentazioni scolastiche condotte in ambito di studi storico-sociali con l'utilizzazione degli archivi elettronici econ la rappresentaziohe grafica dei dati. Tali settori, che costituiscono per la scuola elementare i campi meno usuali di applicazione, sono importanti sul piano psicopedagogico in quanto coinvolgono una serie di concetti e di processi logici (classificazione, seriazione, inclusione, esclusione ecc.) la cui maturazione è in grado di determinare riflessi positivi non solo nell'ambito disciplinare direttamente coinvolto ma anche nella più vasta accezione dello sviluppo cognitivo del ragazzo.

L'Informatica nella scuola: processi cognitivi e esperienze didattiche tramite Data Base e Grafici / Nuvoli, Gianfranco; Manconi, Pietro. - 4:(1992), p. 141.

L'Informatica nella scuola: processi cognitivi e esperienze didattiche tramite Data Base e Grafici

Nuvoli, Gianfranco;
1992-01-01

Abstract

Ormai entrato nella quotidianità della nostra vita lavorativa e sociale, il computer risulta ancora uno strumento avulso dalle attività della scuola di base. Obiettivo del presente lavoro è quello di tracciare un quadro del rapporto tra processi cognitivi e opportunità didattiche offerte dall'informatica e, soprattutto, di presentare alcune sperimentazioni scolastiche condotte in ambito di studi storico-sociali con l'utilizzazione degli archivi elettronici econ la rappresentaziohe grafica dei dati. Tali settori, che costituiscono per la scuola elementare i campi meno usuali di applicazione, sono importanti sul piano psicopedagogico in quanto coinvolgono una serie di concetti e di processi logici (classificazione, seriazione, inclusione, esclusione ecc.) la cui maturazione è in grado di determinare riflessi positivi non solo nell'ambito disciplinare direttamente coinvolto ma anche nella più vasta accezione dello sviluppo cognitivo del ragazzo.
1992
L'Informatica nella scuola: processi cognitivi e esperienze didattiche tramite Data Base e Grafici / Nuvoli, Gianfranco; Manconi, Pietro. - 4:(1992), p. 141.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuvoli_G_Informatica_nella_scuola_processi_ok.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 5.16 MB
Formato Adobe PDF
5.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/261438
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact