Ormai entrato nella quotidianità della nostra vita lavorativa e sociale, il computer risulta ancora uno strumento avulso dalle attività della scuola di base. Obiettivo del presente lavoro è quello di tracciare un quadro del rapporto tra processi cognitivi e opportunità didattiche offerte dall'informatica e, soprattutto, di presentare alcune sperimentazioni scolastiche condotte in ambito di studi storico-sociali con l'utilizzazione degli archivi elettronici econ la rappresentaziohe grafica dei dati. Tali settori, che costituiscono per la scuola elementare i campi meno usuali di applicazione, sono importanti sul piano psicopedagogico in quanto coinvolgono una serie di concetti e di processi logici (classificazione, seriazione, inclusione, esclusione ecc.) la cui maturazione è in grado di determinare riflessi positivi non solo nell'ambito disciplinare direttamente coinvolto ma anche nella più vasta accezione dello sviluppo cognitivo del ragazzo.
L'Informatica nella scuola: processi cognitivi e esperienze didattiche tramite Data Base e Grafici / Nuvoli, Gianfranco; Manconi, Pietro. - 4:(1992), p. 141.
L'Informatica nella scuola: processi cognitivi e esperienze didattiche tramite Data Base e Grafici
Nuvoli, Gianfranco;
1992-01-01
Abstract
Ormai entrato nella quotidianità della nostra vita lavorativa e sociale, il computer risulta ancora uno strumento avulso dalle attività della scuola di base. Obiettivo del presente lavoro è quello di tracciare un quadro del rapporto tra processi cognitivi e opportunità didattiche offerte dall'informatica e, soprattutto, di presentare alcune sperimentazioni scolastiche condotte in ambito di studi storico-sociali con l'utilizzazione degli archivi elettronici econ la rappresentaziohe grafica dei dati. Tali settori, che costituiscono per la scuola elementare i campi meno usuali di applicazione, sono importanti sul piano psicopedagogico in quanto coinvolgono una serie di concetti e di processi logici (classificazione, seriazione, inclusione, esclusione ecc.) la cui maturazione è in grado di determinare riflessi positivi non solo nell'ambito disciplinare direttamente coinvolto ma anche nella più vasta accezione dello sviluppo cognitivo del ragazzo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nuvoli_G_Informatica_nella_scuola_processi_ok.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
5.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.